IL MIMS CI SALVERA’? Dal blog di “Decio Lucano”

Mancano marittimi per yacht, naviglio mercantile, normative nazionali e europee in constrasto, cerchiamodi quadrare il cerchio.

GENOVA – Una vera e propria catastrofe. Così il presidente di Amico & Co, Alberto Amico, definisce a Primocanale l’ipotesi che non si risolva prima delle elezioni la questione dei marittimi extra europei che vengono equiparati a turisti, e quindi possono sostare nei porti italiani solo tre mesi, dopodiché diventano clandestini.

Il caso era nato negli ultimi mesi dello scorso anno e ha già provocato milioni di euro di danni al settore. La caduta del governo ha peggiorato la situazione.

“Rimane aperta la questione dei marittimi che sono equiparati a turisti e questo crea la situazione che oltre i 90 giorni vengono mandati via se no sono clandestini. Ora è caduto il Governo e quindi si pone il problema di riuscire velocemente a trovare dei canali che portino ad una soluzione,

(da ShippingItaly 3/8)

Per trovare la quadra sarebbero quindi stati stabiliti alcuni paletti alla facoltà di ricorrere a personale extra-marittimo. Innanzitutto tale possibilità varrà solo fino alla fine di settembre. Gli armatori poi dovranno dimostrare di aver inutilmente cercato personale presso gli uffici della Gente di Mare prima di rivolgersi al Mims per l’imbarco di lavoratori sprovvisti dei requisiti. Le Ooss hanno infine ottenuto che a questi ultimi si applichino non solo il Ccnl dei marittimi – gli armatori avrebbero voluto utilizzare i contratti collettivi di provenienza (commercio, multiservizi o altro) – ma anche gli integrativi usati dalle singole compagnie che si avvarranno di tale possibilità. Ed entro metà settembre le compagnie dovranno presentare progetti formativi e di reclutamento di nuovo personale.

Da capire se saranno confermati i bonus e gli incentivi che le stesse società armatoriali reclamano.

“Tale addestramento obbligatorio, per tutto il personale imbarcato, a qualunque titolo e per qualunque funzione a bordo, si riferisce ai Corsi quali Sopravvivenza e Salvataggio, Antincendio, Assistenza Passeggeri, necessari in modo che, all’occorrenza, i lavoratori a bordo siano in grado di tutelare sé stessi e gli ospiti della Nave.

Derogare, anche temporaneamente, a queste garanzie di sicurezza a bordo, introduce un conflitto tra due esigenze, entrambe inderogabili: necessità operativa dei vettori navali e tutela dei livelli di safety a bordo. Auspichiamo che tale provvedimento di emergenza adottato dal MIMS rappresenti un unicum non replicabile in futuro, perché è interesse di tutti non abbassare mai le soglie di sicurezza sulle nostre Navi”.

(da ShipMag del 4/8)

COMMENTO:      Non abbiamo troppa fiducia

Con legge 1/3/21 n.22 G.U.51 Il Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti ha assunto il nome di Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, MIMS.

Considerando il fatto che da almeno 40 anni  ci occupiamo della materia non abbiamo alcuna fiducia nella “navigazione” di questo ministero o mistero che dir si voglia. Proprio quando il nostro paese aveva fatto una certa chiarezza con le istituzioni e le categorie di armatori e costruttori , formatori e associazioni sociali, ecco che irromponop i dubbi  e le interpretazioni, fenomeno tipico del lavoro burocratico. Chi ha conosciuto i Ministeri di una volta e i dirigenti di una volta sa perchè non abbiamo fiducia di questa nuova generazione di burocrati . Noi ci abbiamo lavorato insieme a questi dirigenti degli anni belli a Roma e in altri Istituti, in Italia e all’estero: non c’è paragone che tenga. Volete sapere che cosa ci è successo recentemente?  Sei istituzioni ci hanno scritto, firmando le mail, , del MIT. GOV..IT .

Il problema era che non riuscivano ad aprire il nostro Notiziario perchè secondo loro era troppo ” pesante ” 15 MB ( falso perchè il Blog 13 era di 10,5 MB) e loro non aprivano il loro sistema a più di 11,5 MB. Questo che cosa significa?

Secondo noi, che la rete del MIMS si occupa di sicurezza, personale, navigazione, porti, ecc . le nostro istituzioni sono in affanno, anzi con il rischio di non mantenere i collegamenti internazionali cui siamo obbligati a seguire con molta attenzione compresa la pista mafiosa. ( D.L.( 

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……