La radiografia dei tre Gruppi di navigazione greca

Nell’estate del 2022, 100 navi costiere serviranno ogni giorno 115 isole della Grecia, collegandole alla terraferma o effettuando collegamenti tra di loro. Ci sono 28 compagnie in 3 categorie in base al tipo delle loro navi e alle loro caratteristiche.

I big restano tre: ANEK-Attica-Minoan . La radiografia di queste aziende è stata eseguita da XTRC .

Il Gruppo ANEK è composto da:

· la Capogruppo ANEK S.A. (ramo del trasporto passeggeri),
· AEGEAN PELAGOS SHIPPING LINES SHIPPING COMPANY (ramo del trasporto passeggeri),
· APOKORONA PROVINCE DEVELOPMENT COMPANY S.A. (produzione e distribuzione di acqua in bottiglia – settore dell’imbottigliamento dell’acqua),
· LEFKA ORI S.A.V.E. (standardizzazione e commercializzazione di prodotti agricoli e articoli da imballaggio – settore industria),
· ANEK TOURISTIKI – HOSTEL – HOLDINGS AZIENDA PER AZIONI (turismo, prestazione di servizi di consulenza, ecc. – settore turistico),
· ANEK LINES ITALIA Srl (agenzia e rappresentanza di compagnie di navigazione – settore turistico).

Remaining Time-0:00

Fullscreen

Mute

La società ATTICA ANONYMOS HOLDINGS COMPANY con titolo distintivo ” ATTICA GROUP ” o gruppo ATTICA, è puramente una Holding e in qualità di holding non ha attività. La società attraverso le sue filiali è attiva nel trasporto passeggeri.

Il Gruppo Minoan è composto dalla società MINOAN LINES ANE e dalla sua controllata Minoan Italia SpA

Società ANEK SA e ATTICA JOINT STOCK COMPANY sono quotate alla Borsa ellenica mentre MINOIKES GRAMMES fa parte del gruppo italiano Grimaldi .

Le 43 navi delle Grandi Compagnie sono i pilastri del mercato in quanto trasportano passeggeri e soprattutto gran parte del carico da e per le isole . Coprono tutto l’anno i bisogni degli abitanti del paese insulare ininterrottamente con grandi navi passeggeri/traghetti la cui lunghezza media è di 145 m.

Sono le uniche società che pubblicano bilanci e bilanci annuali, da cui possiamo ricavare informazioni sul loro lavoro di trasporto e sulla loro situazione finanziaria.

Dal 2015 la loro flotta non ha oscillato. Negli ultimi 3 anni conta un numero costante di 43 navi, mentre la loro età media sale costantemente, arrivando a 23 anni.

Analisi dei costi operativi

Le compagnie, nell’ambito della gestione della pandemia di COVID-19, hanno provveduto a ridurre e riprogettare un numero significativo di itinerari navali e hanno adottato una serie di misure per ridurre le proprie spese operative. L’ondata di aumento dei carburanti, tuttavia, ha gravemente colpito le società, determinando un forte aumento dei loro costi operativi.

Il carburante, che è la spesa maggiore per le aziende, per l’anno 2021 ha raggiunto il 42% delle spese operative rispetto al 37% nel 2020. Seguono i costi del personale, che rappresentano il 21%, mentre le riparazioni/manutenzione hanno rappresentato il 15% delle spese operative. Il mancato rinnovo della flotta sarà la ragione principale dell’aumento di questa percentuale in futuro poiché le navi più vecchie necessitano di più riparazioni.

Circolo Operativo

Il fatturato totale delle tre società è aumentato del 20% nel 2021 e si attesta a 565,6 milioni di euro da 472,3 milioni di euro nel 2020 (grafico 11).

Il fatturato del gruppo ATTICA si è rafforzato raggiungendo i 347,91 milioni di euro per l’esercizio 2021 rispetto ai 290,40 milioni di euro dell’esercizio 2020, nonostante sia stato colpito durante tutto l’anno dalla pandemia COVID-19 con restrizioni alla circolazione dei passeggeri oltre all’applicazione di un protocollo passeggeri ridotto sulle navi. La migliore performance registrata nel progetto trasporti e il conseguente incremento del fatturato nell’esercizio 2021 sono indicazioni di una progressiva normalizzazione dell’operatività del gruppo.

In particolare, per settore geografico, il fatturato è il seguente: 

· In Hellenic Shipping, il fatturato nell’esercizio 2021 è stato di 263,32 milioni di euro contro 218,89 milioni di euro nell’esercizio 2020.
· In International Shipping, il fatturato nell’esercizio 2021 è stato pari a 84,59 milioni di euro contro 71,51 milioni di euro nel 2020 .

Si segnala che il fatturato, ed in particolare nel settore geografico “Hellenic Shipping”, comprende sovvenzioni per l’esecuzione di rotte interne di Servizio Pubblico, nonché sovvenzioni per garantire il servizio di trasporto marittimo delle aree insulari, a causa dell’emergenza Covid- 19 pandemia, per un importo complessivo di 38,31 milioni di euro (46,34 milioni di euro nel 2020). Nel settore geografico “Spedizioni internazionali” sono inclusi i ricavi per locazioni navali pari a 5,7 milioni di euro nell’anno fiscale 2021 (7,4 milioni di euro nell’anno fiscale 2020).

Il fatturato del gruppo ANEK LINES per l’anno 2021 è stato di 150,0 milioni di euro rispetto ai 124,5 milioni di euro del 2020, con un incremento del 21%, ovvero 25,5 milioni di euro.I ricavi delle attività di shipping nazionale sono stati pari a 44,2 milioni di euro rispetto ai 40,0 milioni di euro dell’anno precedente e delle attività di shipping estero ammontano a 93,3 milioni di euro rispetto a 75,2 milioni di euro, mentre i ricavi delle altre attività sono stati pari a 12,5 milioni di euro nel 2021 rispetto a 9,2 milioni di euro nel 2020.

In MINOIKES il fatturato delle attività continue ha registrato un incremento di 10,2 milioni di euro e si è attestato a 67,7 milioni di euro rispetto ai 57,4 milioni di euro dell’esercizio 2019.

Analisi dell’Ebitda

L’utile prima di interessi, tasse, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA) mostra un aumento molto contenuto rispetto a quello del fatturato delle società (a causa dell’enorme aumento delle spese operative.
L’EBITDA per unità di progetto di trasporto mostra un calo altrettanto ampio da 194 punti a 150 nonostante l’incremento del lavoro di trasporto delle aziende, come conseguenza dei bassi livelli di EBITDA.

Risultati netti

Il Risultato Netto prima delle imposte in perdita delle tre società per il 2021 per il secondo anno è su livelli molto elevati. Dopo le perdite di -78 milioni di euro nel 2020, si aggiungono altri -72 milioni di euro nel 2021.
ATTICA GROUP mostra perdite ante imposte nell’esercizio 2021 -49,37 milioni di euro contro l’utile al netto delle imposte -49,37 milioni di euro nell’esercizio 2020 .

Per ANEK LINES il risultato netto al netto delle imposte e dei diritti di terzi è stato negativo per -40,87 milioni di euro rispetto a una perdita di -15,1 milioni di euro nell’esercizio 2020.

Per MINOIKES il risultato netto al netto delle imposte da attività in funzionamento è stato negativo per 18,7 milioni rispetto a una perdita di -15,4 milioni di euro dell’anno precedente.

prestito bancario

Le obbligazioni di prestito nel 2021 ammontavano a 742 milioni di euro da 683 milioni di euro nel 2020, con un aumento del 9% (grafico 14). L’incremento è dovuto ad un finanziamento a lungo termine di 55 milioni di euro che ATTICA GROUP ha stipulato con un istituto bancario, della durata di 5 anni, e agli interessi non pagati di ANEK.

ANEK LINES è stata costretta a riclassificare le proprie passività a lungo termine in passività a breve termine a partire dal 31.12.2018, non avendo prestato servizio al proprio finanziamento e sulla base dei relativi contratti, il mancato servizio delle obbligazioni di finanziamento costituisce inadempimento i termini, che comporta l’obbligo dell’impresa di rimborsare integralmente i prestiti. Pertanto, le passività bancarie a breve termine al 31.12.2021 ammontano a € 260,1 milioni rispetto a € 252,9 milioni del 31.12.2020 e sono incrementate degli interessi residui dell’esercizio 2021.

In caso di completamento dell’accordo tra il Pireo e Alpha Bank ei creditori di ANEK sull’entità della riduzione dei suoi obblighi di prestito, ANEK verrà salvata. Il piano prevede l’acquisto dei prestiti di Alpha Bank ad ANEK da parte del Pireo, che poi, insieme ai restanti creditori, rifinanzierà il residuo credito deteriorato e lo trasferirà al nuovo ampliamento dell’Attica.

L’accordo in discussione prevede una significativa riduzione dell’indebitamento bancario, fino a 150 milioni di euro, e il completo pagamento dei fornitori.
I minoici hanno zero prestiti bancari dopo aver estinto completamente il loro prestito obbligazionario.

Necessità di rinnovare la flotta

Secondo lo studio, una delle principali sfide che il settore deve affrontare è l’invecchiamento della flotta. Circa il 70% della flotta ha più di 20 anni, il che ci assicura che le esigenze di rinnovo della flotta sono ora imperative per navi di tutte le dimensioni.

Il quadro specifico è leggermente complicato dall’incertezza causata da tutti i tipi di normative ambientali e di altro tipo che influenzano le decisioni strategiche come, tra le altre, la scelta del carburante operativo per le navi.

Per la prima volta negli ultimi decenni, la Greek Shipping non è stata rinnovata con nuove navi per un periodo di quasi 10 anni. Questo record negativo, conseguenza della crisi economica e della mancanza di pianificazione, è stato battuto con l’ingresso di 3 piccole navi della Hellenic Seaways nell’agosto 2022. Il fatto è che lo stato attuale della flotta è un’ottima opportunità per avviare una nuova ciclo di investimento con la costruzione di nuove navi o anche con l’acquisto di moderne navi usate. Il mercato è chiamato a trovare soluzioni tecniche e capitali per costruire nuove navi rispettose dell’ambiente. Si stima che questo nuovo ciclo di rinnovo della flotta richieda investimenti da 2,5 miliardi di euro a 3 miliardi di euro in caso di rinnovo di navi esistenti con più di 25 anni.

Si ritengono necessari investimenti per il potenziamento tecnologico delle navi più giovani (sotto i 20 anni) che servono le compagnie di navigazione greche. Una prima stima del costo di questi investimenti supera i 100-150 milioni di euro.

fonte https://www.newmoney.gr/roh/palmos-oikonomias/nautilia/i-aktinografia-ton-trion-omilon-tis-ellinikis-aktoplo%CE%90as/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……