Filippine. E’ stato presentato un disegno di legge che mira a un programma statale completo per proteggere e promuovere il benessere e l’interesse dei marittimi filippini e delle loro famiglie.

di Maricel Cruz

Il rappresentante della città di Davao Paolo Duterte ha sottolineato l’importanza della misura, affermando che le Filippine erano conosciute come il primo produttore mondiale di gente di mare.

“Tra gli 1,6 milioni di marittimi in tutto il mondo, 400.000 di loro sono filippini, per un totale di 6,14 miliardi di dollari, ovvero il 19% delle rimesse complessive nel 2018”, ha affermato Duterte.

Duterte e Benguet Rep. Eric Yap ha depositato House Bill 1758 inteso a migliorare le condizioni di lavoro, i termini di lavoro, le prospettive di carriera dei marittimi filippini e fornire opportunità per sfruttare il loro pieno potenziale.

La misura mira anche a promulgare ulteriormente politiche e programmi per elevare il benessere socioeconomico delle famiglie dei marinai filippini.

Duterte ha sottolineato che, nonostante sia una comunità con un contributo significativo all’economia del paese, i marittimi filippini rimangono sottorappresentati poiché persistono ancora fatica ripetitiva e rischio nelle condizioni di lavoro, reclutamento illegale, mancanza di servizi di assistenza sociale e protezione sociale a terra e insufficiente assistenza medica cura nel loro campo.

Ha anche notato l’assenza di una legislazione abilitante che istituzionalizzi i diritti ei privilegi dei marittimi.

“Le Filippine sono parte della Convenzione sul lavoro marittimo (MLC), un accordo internazionale che mira a promuovere la protezione dei diritti dei marittimi a condizioni di lavoro dignitose”, ha affermato Duterte.

HB 1758 cerca anche di adottare e rafforzare le disposizioni generali stabilite nell’MLC al fine di garantire principalmente i diritti e il benessere dei marittimi filippini del paese, ha aggiunto Duterte.

Per alleggerire l’onere dei marittimi nell’elaborazione dei loro documenti, la misura propone anche l’istituzione di un centro integrato di elaborazione dei documenti, noto come Philippine Seafarer One-Stop Processing Center (PSOC), che assisterebbe i marittimi e il pubblico in generale.

Si prevede che il PSOC crei centri pilota in aree strategiche a Luzon, Visayas e Mindanao che sono identificate come quelle con la più alta concentrazione di marittimi.

I dati raccolti per il PSOC sarebbero stati resi accessibili e utilizzati dal settore marittimo e dalle parti interessate, ha affermato Duterte. Maricel V. Cruz

fonte https://manilastandard.net/news/314253405/solons-seek-holistic-state-program-for-seafarers.html

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……