Fondazione Grimaldi, un colosso della solidarietà con la testa a Napoli

C’è un premiato speciale tra i benefattori che hanno consentito alla Rete sociale Anas Italia di operare in Ucraina: è la famiglia Grimaldi, proprietaria della compagnia di navigazione e a capo della Fondazione Grimaldi Onlus.

Napoletani, da generazioni nel mondo dei trasporti marittimi, nel 2007 i Grimaldi hanno deciso di compiere un importante passo avanti nell’impegno sociale e nella responsabilità pubblica dando vita alla Fondazione Grimaldi, fondata dal dottor Emanuele Grimaldi, come strumento per selezionare e finanziare i progetti sociali più meritevoli. “Seguiamo i progetti che riguardano i marittimi e le loro famiglie”, spiega Luca Marciani, direttore generale della Fondazione, “e più in generale i progetti di solidarietà sociale con speciale riferimento alla Campania, e ad alcune regioni come la Sicilia e la Sardegna dove più forti sono la presenza e il radicamento della Compagnia Grimaldi”.

La Fondazione ha sede a Napoli, in un bel palazzo del centro storico. Ma soltanto tre stanze sono occupate dall’amministrazione: il resto è a disposizione delle attività operative di Fondazione e di associazioni e cooperative del territorio che non hanno uno spazio o che non potrebbero permetterselo. “Le ospitiamo qui”, spiega Marciani, “a fronte della condivisione di un progetto chiamato Scuola della famiglia. Nella nostra struttura ospitiamo gratuitamente anche nuclei di Ucraini rifugiati in Italia. Al di là della struttura, in generale siamo sempre stati aperti a scambi e a finanziare nuove iniziative sociali”.

Non solo quelle in emergenza, com’è accaduto alle odv della Rete Anas, aiutate con l’imbarco gratuito delle ambulanze e dei Tir diretti in Ucraina: ogni semestre la Fondazione è aperta alla raccolta di proposte di progetto.

La raccolta è rivolta a organizzazioni non-profit e al terzo settore in genere, e ha per priorità la copertura di spese strutturali/one-off (ndr quindi non spese per il personale o di gestione).   “Ormai siamo un punto di riferimento nel panorama della solidarietà in Campania”, prosegue Marciani, “e siamo anche la principale fondazione privata familiare del sud Italia se guardiamo alle somme erogate”. Quasi 15 milioni di euro spesi per progetti dal 2017 al 2021, 2500 famiglie sostenute con il progetto scuola della famiglia e 249 progetti finanziati di cui 39 pluriennali.  Al sostegno per le famiglie vittime del Covid sono stati destinati oltre un milione e trecentomila euro. Tutto grazie a un patrimonio di oltre 24 milioni di euro che la famiglia Grimaldi ha destinato alla Fondazione, attingendo dalle proprie risorse, di cui il presidente e amministratore delegato è il dottor Emanuele Grimaldi.

In aggiunta, ogni anno, la Fondazione beneficia di un contributo economico dal Gruppo Grimaldi pari all’1% degli utili netti realizzati, e del Cinque per mille che migliaia di benefattori decidono di destinare alle sue attività.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……