DMW sospende l’agenzia di reclutamento dopo l’avviso sulla lista rossa dell’ITF

Un’agenzia di reclutamento con sede nelle FILIPPINE che addebitava illegalmente le tasse di collocamento dei marittimi ha visto la sua licenza sospesa dopo che la Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti (ITF) ha evidenziato le sue pratiche illegali.

La Global Marine and Offshore Resources Inc. , con sede a Manila , è stata recentemente inserita nella lista rossa della directory ITFShipBeSure.org degli agenti di reclutamento (maning). Questo è un avvertimento per i marittimi che dovrebbero evitare di cercare lavoro attraverso l’agenzia.

Il Dipartimento filippino dei lavoratori migranti (DMW) ha già sospeso la licenza di Global Marine, poiché l’ITF ha prove incontrovertibili che a quattro marittimi sono state addebitate illegalmente commissioni di collocamento, collocate presso datori di lavoro diversi su navi diverse da quelle descritte nei loro contratti, e ad alcuni è dovuto di più di due mesi di paga.

“È fantastico che il governo filippino abbia intrapreso questa azione e spero che le nostre prove lo convincano a bandire definitivamente Global Marine”, ha affermato Steve Trowsdale , coordinatore dell’ispettorato presso l’ITF. “Ma in verità, questo non sarebbe mai dovuto accadere. Il sistema delle agenzie di equipaggio – regolato dalle autorità filippine – dovrebbe proteggere i marittimi da datori di lavoro senza scrupoli… Nei casi di questi quattro marittimi, quel sistema ha fallito. Lo chiediamo la DMW adotta una linea più dura con gli agenti corrotti in modo che questo tipo di abuso sui lavoratori non possa ripetersi”.

I quattro marittimi hanno firmato dichiarazioni giurate che attestano i maltrattamenti da parte di Global Marine. A ciascuno di loro è stato offerto un contratto di lavoro a Dubai, alcuni sulla nave mercantile Clivia ( IMO : 8668509), costruita nel 2009 e di proprietà di FG Marine Services SDN BHD , e altri sulla nave di supporto Muru (IMO: 4542874), sebbene il contratto aveva il numero IMO errato. Nessuno di loro è finito su Clivia.

Quando sono arrivati ​​negli Emirati Arabi Uniti, si sono trovati su navi molto più vecchie. Tre sono stati diretti alla Muru, una nave appoggio di 40 anni in condizioni terribili. Questo è di proprietà della Sinbad Navigation Co. DMCC, non FG Marine.

Ricardo Dagami Aya -ay, Ceasar Abes Jurilla e Toni Dawn Domanais de Guzman hanno rivendicato il licenziamento costruttivo perché i loro contratti non avevano alcuna relazione con l’impiego offerto e le condizioni di lavoro a bordo del Muru erano così scarse.

Un quarto marittimo, Felix Roondina Impas Jr. , si trovava in una situazione simile, trovando ancora una volta l’impiego diverso da quello specificato, questa volta su una piccola nave di supporto, AM 230 (MMSI: 457070000). Fu rimpatriato dopo essersi ammalato.

Impas non ha ricevuto l’indennità di malattia o benefici per le sue cure mediche. Global Marine ha affermato che la condizione era preesistente, ma prima del dispiegamento, Impas è stata scagionata da qualsiasi malattia in una visita medica. Crede che le sue condizioni siano state causate dalla scarsa qualità dell’acqua potabile a bordo dell’AM 230. Ha presentato una denuncia alla DMW.

Ognuno dei quattro testimonia che immediatamente prima del loro impiego a marzo e aprile 2022, hanno visitato gli uffici di Global Marine a Manila e il Fleet Manager Gilbert Torrecer ha chiesto una quota di collocamento compresa tra $ 600 e $ 1.000, che hanno pagato. Ciò è vietato dalla Convenzione sul lavoro marittimo (MLC), che è stata ratificata dalle Filippine e fa parte delle leggi del paese.

L’ITF ha aiutato i quattro a tornare nelle Filippine all’inizio di luglio e, dopo le intense pressioni dell’ITF, Global Marine è stata persuasa a rimborsare le commissioni di collocamento.

“I marittimi dovrebbero essere molto diffidenti nei confronti di un’agenzia che addebita una tassa di collocamento”, ha affermato Trowsdale. “A volte infrangono la legge in questo modo perché non si aspettano di essere pagati dall’armatore. Dovrebbe essere una bandiera rossa, potresti anche non essere pagato”.

Sebbene i loro contratti dicessero diversamente, Global Marine stava collocando i marittimi presso la Sinbad Navigation Co. DMCC. Negli ultimi due anni, l’ITF ha trattato casi su tutte e sei le navi di Sinbad Navigation, inclusi problemi relativi alla mancanza di cibo e acqua, alloggi scadenti, salari dovuti e abbandono.

Tutti e quattro hanno anche uno stipendio dovuto che non sono mai stati pagati, cosa di cui gli agenti di equipaggio sono responsabili secondo la legge filippina. Global Marine ha raggiunto un accordo di $ 3.000 con Ricardo Dagami Aya-ay a luglio. Questo è molto meno dei $ 7.933,28 che gli erano dovuti. Gli altri tre chiedono ancora più di due mesi di paga, per un totale di $ 11.900.

ITF difende i marittimi

“Sono andato negli uffici di Global Marine a Manila e ho chiesto loro di pagare a queste persone quanto dovuto”, ha detto Trowsdale. “Hanno affermato che era l’armatore, non l’agenzia, a essere responsabile dei salari”.

I regolamenti della Filippine Overseas Employment Administration (POEA) affermano che l’agenzia di manning è responsabile per i salari non pagati (Regola II/20). “L’ho fatto loro notare ma non ho ricevuto una risposta soddisfacente. Né ho avuto una spiegazione sul perché a questi marittimi fosse stata addebitata illegalmente una tassa di collocamento”.

“Sebbene Global Marine sembri finalmente essere all’altezza di alcune delle sue responsabilità dopo le pressioni dell’ITF e dei sindacati, l’agente ha comunque emesso contratti falsi, addebitato commissioni di collocamento illegale e ha trattenuto i salari per diversi mesi. Per questi motivi, rimarrà nell’ITFShipBeSure lista rossa e riteniamo che le autorità filippine dovrebbero vietarle del tutto di operare come agenzia di personale”, ha aggiunto.

I casi dei quattro marittimi (e di molti altri che hanno denunciato le agenzie di reclutamento con sede nelle Filippine) sono stati trattati dall’ispettore dell’ITF a Manila, Arvin Peralta.

“Agenzie di personale senza scrupoli prendono in giro i contratti, le regole e i regolamenti della POEA nell’arrogante convinzione di poter evitare sanzioni usando intimidazioni, denaro e connessioni”, ha affermato Peralta.

“Cercano di ingannare e approfittare dell’equipaggio filippino quando questi marittimi cercano solo una vita onesta per provvedere a se stessi e alle loro famiglie”, ha concluso.

fonte https://www.manilatimes.net/2022/08/10/business/maritime/dmw-suspends-recruitment-agency-after-itf-red-list-warning/1853967

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……