ogni anno, ben il 90% del commercio mondiale passa attraverso il sistema dei trasporti marittimi. Ciò significa che il movimento e la consegna sicura di quasi tutti i nostri alimenti, medicinali e tecnologie vitali si basano sulla dedizione di un gruppo vasto, diversificato e in crescita di marittimi internazionali. Il loro lavoro è così fondamentale che è stato descritto dalle Nazioni Unite come la “spina dorsale dell’economia globale”.
Eppure, nonostante il suo significato globale, questo gruppo continua a essere ignorato ed escluso da molte delle innovazioni digitali che diamo per scontate noi sulla terraferma. Ad esempio, qualcosa di così semplice come poter ricevere e accedere ai pagamenti degli stipendi in modo rapido, semplice e da qualsiasi parte del mondo non è stato a lungo disponibile per la maggior parte dei marittimi. Inoltre, le risorse umane e le funzioni di elaborazione delle buste paga su una nave richiedono spesso una notevole quantità di lavoro amministrativo e si basano su processi non automatizzati. Questi metodi obsoleti per pagare i marittimi possono facilmente portare a ritardi nell’ottenere loro lo stipendio.
In altre aree del settore marittimo, come la navigazione e le comunicazioni di bordo, sono presenti innovazioni significative che hanno aumentato la digitalizzazione e migliorato l’efficienza. Tuttavia, la digitalizzazione dei pagamenti degli stipendi dei marittimi continua a rimanere indietro, soprattutto se confrontata con i progressi e l’accelerazione digitale osservati nei mercati dei consumatori e nelle imprese di altri settori.
I rischi dei pagamenti transfrontalieri
Anche se sembra un problema semplice da risolvere, pagare i marittimi è notoriamente difficile. Questo perché i sistemi finanziari tradizionali semplicemente non sono adatti a questo scopo. I pagamenti possono richiedere settimane per arrivare e sia i datori di lavoro che i dipendenti possono incontrare una moltitudine di commissioni e costi aggiuntivi durante il trasferimento di denaro.
Era qualcosa che avevamo sperimentato in prima persona. Uno dei nostri fondatori, Sasha Makarovich, ha un parente che è un marittimo. Attraverso il suo lavoro, è stato in grado di sostenere 10 membri della sua famiglia con il suo stipendio. Tuttavia, è stato pagato con un mix di contanti e trasferimenti SWIFT. In realtà, ci sono stati spesso lunghi ritardi nell’ottenere i pagamenti a causa di questi metodi di pagamento obsoleti. Inoltre, ogni volta che aveva bisogno di inviare denaro a casa o altrove, doveva compilare una grande quantità di scartoffie per i servizi di rimessa, il che comportava ancora più ritardi e costi aggiuntivi. Questo complicato processo ci ha ispirato a creare Kadmos per aiutare sia le compagnie di navigazione che i marittimi rendendo il processo di pagamento dello stipendio più trasparente, sicuro ed efficiente.
La ricerca ha dimostrato che la nave media ha un mix di almeno tre nazionalità a bordo, e di solito molte di più, creando grattacapi normativi e logistici quando si tratta di pagarli. La complessità del pagamento dei marittimi, unita ai metodi obsoleti a disposizione delle compagnie di navigazione, crea spesso ritardi nel pagamento degli stipendi. Questo crea stress per molti marittimi che hanno bisogno che i loro stipendi vengano mandati a casa dai loro cari. In realtà, uno degli unici motivi per cui così tanti scelgono di lavorare per così tante ore lontano dalle loro famiglie è in primo luogo usare i loro stipendi per sostenerli.
Inoltre, quando i trasferimenti sono troppo lenti o i marittimi vogliono spendere in viaggio, sono spesso costretti a utilizzare contanti. Si ritiene infatti che fino al 20% degli stipendi delle spedizioni di oggi, pari a oltre 10 miliardi di dollari all’anno, siano pagati in contanti. Questo non è solo altamente insicuro, ma è anche costoso, con i datori di lavoro che pagano fino al 5-12% del valore sottostante per ottenere contanti a bordo. Inoltre, i marittimi sono spesso esposti a tassi di cambio sfavorevoli e ad altre commissioni per cambiare denaro o rispedirlo a casa.
Fintech inizia a recuperare
Per fortuna, il cambiamento sta arrivando. In primo luogo, il numero di brevetti fintech relativi al mare è triplicato nei primi tre mesi del 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In secondo luogo, c’è un numero crescente di società fintech che contribuiscono a cambiare lo status quo dell’industria marittima.
In Kadmos, abbiamo creato una piattaforma sicura per il pagamento degli stipendi per le compagnie di navigazione, in cui i datori di lavoro possono pagare i loro marittimi all’istante. La nostra soluzione end-to-end significa che i datori di lavoro possono ridurre drasticamente le spese e il lavoro amministrativo. A loro volta, i lavoratori marittimi risparmiano sui costi di transazione e mantengono una parte maggiore dei loro stipendi.
Una delle innovazioni chiave è il modo in cui abbiamo creato opzioni flessibili di pagamento e trasferimento che non dipendono completamente dal sistema SWIFT. Consentiamo inoltre ai marittimi di accedere al loro denaro su richiesta tramite carte di debito legate a conti di portafoglio elettronico e accettate in tutto il mondo. Il mondo delle spedizioni richiede innovazioni costanti per aumentare l’efficienza e ridurre i costi e la missione di Kadmos è portare le ultime novità in fatto di fintech alle spedizioni, adattandole alle esigenze e alle sfide uniche di questo settore.
Da un desiderio a un bisogno
C’è anche un vantaggio molto più ampio e significativo nell’implementazione di innovazioni fintech. Rende il settore marittimo un luogo di lavoro più attraente, robusto e a prova di futuro. Proprio questo mese abbiamo visto una legge che cerca di salvaguardare i salari dei marittimi presentata al parlamento del Regno Unito, un altro passo nella giusta direzione.
Ma come settore, quello marittimo non è stato immune dalle tendenze della Grande Dimissioni viste altrove nel mercato. Ciò dovrebbe continuare per i prossimi 12 mesi con il più recente Seafarer’s Happiness Index che rileva che “un numero crescente di intervistati” è alla ricerca di una via d’uscita poiché non percepisce più la navigazione come una carriera utile, appagante o addirittura sicura.
L’International Chamber of Shipping (ICS) ha precedentemente avvertito della carenza di marinai mercantili per l’equipaggio di navi commerciali se non si interviene per aumentare i numeri. Ciò solleva rischi sostanziali per le catene di approvvigionamento globali.
Per evitare che ciò accada, il settore deve diventare più attraente. Questo non è importante solo per il settore stesso, ma per l’intera economia globale. L’ICS chiama persino i processi di pagamento tradizionali come una delle minacce che limitano tale libertà di movimento.
Come è stato visto in altri settori, il fintech va di pari passo con l’innovazione. Abbracciare la tecnologia va oltre le transazioni e aiuta ad attrarre nuovo pubblico, abilitare nuovi casi d’uso, portare avanti i progressi e abbattere le barriere. Questo non è solo ciò che vuole l’industria marittima, è ciò di cui ha bisogno.
Fonte: Scritto dai co-fondatori di Kadmos Justus Schmueser e Sasha Makarovych, organizzato per conto di Hellenic Shipping News Worldwide ( www.hellenicshippingnews.com )



