Ugl Mare. Vertenza: Carenza personale marittimo

Venuta a conoscenza a mezzo stampa, di un eventuale determinazione Ministeriale mirata a facilitare la possibilità di imbarcare lavoratori generici (senza titolo di navigazione e certificazioni IMO Stcw 95) su navi mercantili al posto dei marittimi per ovviare alla carenza che si sta’ paventando nel comparto.
Scrivente o.s. in attesa di conoscere e visionare il documento decretato, e quindi usando al momento il condizionale, manifesta le proprie perplessita’ in quanto ritiene (se cio’ fosse confermato) alquanto impraticabile tale percorso stante le attuali normative Nazionali e sovra Nazionali.

Giova ricordare “SINTETICAMENTE” che tutto il personale di bordo presente in tabella di Armamento deve obbligatoriamente essere fornito di certificazione IMO e solo se in soprannumero parzialmente esentato.
Se , cio’ fosse confermato, sarebbe la plastica dimostrazione del degrado progressivo di competenze da parte del vertice Ministeriale ex MIT che si sta evidenziando sempre più negli ultimi anni.

Abbiamo vanamente richiesto la partecipazione ad un tavolo Istituzionale di merito onde discutere, verificare e definire un percorso che dia risposte strutturate, invece ci troviamo difronte (se cio’ fosse confermato) ad interventi incomprensibili e probabilmente impercorribili.

Nell’attesa di eventuali sviluppi, distinti saluti

Roma 03/08/2022

La Segreteria Nazionale

Pasquale Mennella

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……