Carenza di marittimi, il Mims apre al personale di terra per i traghetti, ma per De Falco è violazione di legge

In accordo con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, e insieme alle principali sigle sindacali, Assarmatori e Confitarma è stato trovato un tipo di accordo dove le compagnie possano imbarcare sulle navi passeggeri anche personale non marittimo, per andare a supporto di chi, a bordo, non riesce a coprire tutte le mansioni. Tutto questo è stato fatto per ovviare a uno stato di emergenza per una carenza di personale qualificato per i servizi ai passeggeri, soprattutto sui traghetti..

Una specie di documento approvato dal Mims limitatamente al periodo che va dal inizio di agosto a fine settembre anno 2022
Il personale impiegato sarà in aggiunta a quanto previsto dalle tabelle minime di armamento e di sicurezza delle navi e in ogni caso sarà familiarizzato come è previsto per personale privo del libretto di navigazione e dovrà retribuito con salario equivalente al CCNL marittimi comprensivo di eventuali emolumenti derivanti anche dai CIA dell’azienda che impiega tale personale.

Tutto questo è in violazione di legge”, tuona Gregorio De Falco, Ufficiale della Guardia costiera e senatore uscente. “Ci troviamo davanti a una situazione paradossale, anacronistica e grave. Come si può pensare di supplire alla mancanza di personale a bordo con lavoratori di terra che non hanno seguito tutti i corsi sulla sicurezza e sulle operazioni di salvataggio?”.

 “Se gli armatori pagassero meglio queste figure e si lavorasse bene sulle prospettive professionali, il personale ci sarebbe eccome”, prosegue l’ex Capitano di fregata. 

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……