Come garantire operazioni di ormeggio più sicure

Nel corso degli anni, il MAIB ha assistito a molti incidenti in cui i marittimi sono stati colpiti da cime di ormeggio, che purtroppo in alcuni casi hanno provocato gravi lesioni o morte.

Ngentilmente, il rapporto annuale del MAIB del Regno Unito ha recentemente evidenziato che tali incidenti continuano a verificarsi nonostante le linee guida ben pubblicate sull’argomento. Anche se ci sono stati molti progressi nella tecnologia e nell’automazione nel settore marittimo, i ponti di ormeggio rimangono un luogo in cui le persone hanno bisogno di lavorare in prossimità di linee pesanti sotto tensione e l’interazione è inevitabile.

Attrezzatura

Assicurarsi che l’attrezzatura giusta venga utilizzata e quindi mantenuta in buone condizioni è essenziale per mantenere la sicurezza sui ponti di ormeggio. Le cime di ormeggio devono essere ispezionate regolarmente per assicurarsi che l’usura non abbia degradato la cima, non ci siano punti duri sulle cime sintetiche e nessun segno di contaminazione da oli e grassi.

Il piombo di ciascuna cima di ormeggio deve essere considerato attentamente per evitare di sottoporre le cime a ulteriori sollecitazioni o di introdurre punti di sfregamento. Attrezzature inadeguate o scarsamente mantenute hanno precedentemente contribuito a incidenti in cui le linee si sono staccate o rilasciate sotto tensione e hanno colpito i membri dell’equipaggio, quindi controllare meticolosamente l’attrezzatura per qualsiasi problema è fondamentale per la sicurezza dell’equipaggio.

Pianificazione e briefing

La pianificazione è importante quando si effettuano operazioni sul ponte di ormeggio. La valutazione del rischio e le misure di controllo dovrebbero essere riviste per ogni nuova operazione e la pianificazione dovrebbe tenere conto della configurazione di ormeggio prevista, prestando particolare attenzione al potenziale rischio di snapback.

Le aree in cui si svolgono le operazioni di ormeggio sul ponte devono essere mantenute in ordine e le linee di ormeggio devono essere attentamente monitorate su tutti gli ormeggi: questo è di vitale importanza quando c’è un’ampia gamma di marea.

Una pianificazione efficace implica anche assicurarsi che tutti i marittimi siano adeguatamente informati sulle configurazioni di ormeggio, che sappiano cosa fare e che siano posizionati su parti del ponte meno pericolose.

Un numero sufficiente di membri dell’equipaggio dovrebbe essere sul ponte per svolgere il lavoro in sicurezza, ma dovrebbero essere evitati troppi membri dell’equipaggio in quanto possono mettere inutilmente a rischio gli altri.

Comunicazione

Infine, la comunicazione dell’equipaggio è della massima importanza quando si lavora sui ponti di ormeggio, perché può essere estremamente pericolosa se le persone non sono in grado di interagire chiaramente.

Tutti coloro che sono coinvolti in un’operazione devono comunicare in modo efficace, ma devono anche considerare il numero di circuiti in uso: troppe voci sullo stesso circuito possono creare confusione e rischiare di parlare troppo; tuttavia, l’utilizzo di circuiti separati può lasciare alcuni membri dell’equipaggio all’oscuro.

In definitiva, una comunicazione efficace può fare la differenza tra essere al sicuro e mettere a rischio le persone, pertanto è importante che il piano di ormeggio assicuri che possano essere mantenute buone comunicazioni tra tutte le parti coinvolte nell’operazione di ormeggio.

fonte https://safety4sea.com/how-to-ensure-safer-mooring-operations/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……