CONVEGNO: “SI PUO’ ANCORA VIVERE DI MARE? “Prospettive del Lavoro marittimo”

IL FUTURO DEL LAVORO MARITTIMO FRA OPPORTUNITA’ E MINACCE AL CENTRO DEL NUOVO EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZONE “IL POPOLO GRANCHIO” ASSIEME ALLA UIL TRASPORTI PUGLIA

Molfetta, Agosto 2022 – “Si può ancora vivere di Mare?” (prospettive del lavoro marittimo). Questo il cruciale interrogativo dal quale prende il titolo il prossimo evento organizzato dall’Associazione “Il Popolo Granchio”, assieme alla UIL Trasporti della Puglia.

Venerdì 2 settembre 2022 – alle ore 18.00 – la Onlus pugliese promuoverà infatti un convegno con l’intento di realizzare un dibattito pubblico sulle future prospettive del lavoro marittimo e della pesca.

Il nostro Paese ha un antico rapporto con il mare e i suoi mestieri e da esso ha tratto energia per il suo sviluppo e la sua crescita. Generazioni intere hanno vissuto le esperienze e le fatiche del navigare, consentendo allo stesso tempo la crescita economica, culturale e sociale della comunità intera. Oggi, questo rapporto ancestrale sembra assumere colori più sbiaditi, e da qui nasce l’esigenza di un momento di riflessione tra tutti gli addetti ai lavori allo scopo di indagare quale futuro attende il lavoro e i lavoratori del mare. 

Il dibattito, che avrà luogo a Molfetta (BA) nella splendida cornice dell’area antistante il Duomo, (fronte al Mare – porto), sarà dunque una preziosa occasione per approfondire problematiche e opportunità connesse al lavoro marittimo e a tutti gli stakeholder del settore, come rimarca il Presidente de “Il Popolo Granchio”, Leo Murolo il quale sottolinea che: “ci rivolgeremo ai giovani e, più in generale, a tutti gli attori interessati a questo mercato del lavoro, ai decisori istituzionali, mondo della formazione e agli imprenditori del mare e non. Un momento di discussione che tratterà anche del lavoro della pesca a noi tanto caro ed oggi in seria difficoltà.”

Ricco il parterre di relatori che prenderanno parte all’evento; interverranno infatti:

Prof. Ugo Patroni Griffi, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Basso Adriatico (M.A.M.)

Prof.ssa Angela Bergantino, Docente di Logistica UNIBA e Direzione ENAC

Dott. Leonardo Piliego, Direttore HR e Relazioni lndustriali, Educational Confitarma

Dott. Marcello Pica, Direttore HR Marine Department Grimaldi Group

Dott. Francesco Paolicelli, Presidente lV Comm.ne Sviluppo Economico Regione Puglia

Dott. Pietro Spagnoletti, Direttore Regionale Coldiretti Pesca

CdM Giuseppe Raguseo, Segretario Regionale UIL Trasporti Sez. Marittimi

Com.te Simone Quaranta, Direttore Centro Formazione Marittima Thesi

Modera Dott. Lino Renna

La cittadinanza è invitata a prendere parte all’evento.

Per qualunque richiesta di informazioni o chiarimenti inviare una mail a [email protected]

Ufficio stampa “Il Popolo Granchio”

Follow us on Facebook: https://www.facebook.com/Il-Popolo-Granchio-107313501820657/

Chi siamo

Nata dalla volontà di alcuni cittadini “professionisti e appassionati del mare”, l’Associazione mira a incoraggiare e divulgare la conoscenza, la salvaguardia, la difesa e la tutela del mare, diffondendo e supportando le arti ed i mestieri della navigazione e della pesca in mare, promuovendone la cultura. Fra gli obiettivi anche l’organizzazione di eventi marinari o iniziative utili ad incentivare la vita sociale, culturale ed economica connessa al mare comeattività ludiche e ricreative, convegni, congressi, dibattiti e corsi di formazione, la pubblicazione di opere scientifiche e divulgative attinenti, in particolare, al mare della costa Pugliese e della Città di Molfetta. Per info: [email protected]

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……