India. Programma di addestramento marittimo

Il direttore generale della spedizione, Mumbai ha approvato 156 istituti di formazione marittima in India. L’impiego della gente di mare su navi indiane o straniere dipende dalla loro formazione e certificazione in conformità con la Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e sorveglianza (STCW), Convenzione del 1978 dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO), a cui l’India è un firmatario.

La Direzione ha pubblicato l’elenco dei corsi di formazione marittima approvati. Tutti questi corsi di formazione marittima approvati sono in linea con il corso modello IMO emesso dall’Organizzazione marittima internazionale (IMO) e secondo la Convenzione Standard of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers (STCW), 2010. Ulteriore programma di formazione, esame e valutazione ( Il manuale TEAP) è stato emesso dalla Direzione Generale dello Shipping fornendo le necessarie linee guida e dettagli sui corsi di formazione, sui servizi di navigazione e sull’esame. Oltre ai candidati/marittimi, esiste un corso comune per le facoltà per gli istituti di formazione marittima, ovvero il Corso di integrazione verticale per formatori (VICT).

E-learning: La Direzione ha sviluppato una piattaforma e-learning per consentire ai candidati di accedere al materiale di studio per l’esame dei Certificati di Competenza per vari gradi e dei Corsi Modulari STCW. In E-Learning, i corsi secondo i requisiti di STCW che coprono tutte le competenze di ogni corso sono stati creati utilizzando animazioni tridimensionali, istruzioni vocali perfette ed esami a capitoli. 

 Dà la comodità allo studente di frequentare a suo tempo ma senza compromettere la durata delle ore di lezione. La verifica fotografica durante il login e durante il corso garantisce che il candidato giusto stia frequentando il corso. Una volta completato il corso da parte degli studenti, i suoi record personali vengono aggiornati su questo corso sull’e-learning. La Direzione ha fornito gratuitamente materiale e-learning ai candidati,

Esami EXIT online per la gente di mare e risultati online : – Questo esame di uscita comune è stato introdotto per mantenere standard uniformi in tutta l’India. La banca delle domande per questo sistema online viene preparata da un gruppo di esperti e controllata da un altro gruppo di esperti. I risultati immediati vengono mostrati per evitare qualsiasi tipo di discrepanza. I meccanismi di e-proctoring sono incorporati nel software.

Certificato elettronico:  la Direzione ha introdotto un certificato elettronico firmato digitalmente per un candidato che ha completato con successo il sistema di apprendimento a tre livelli, ovvero e-learning, apprendimento in aula/aula virtuale ed esame di uscita online. Gli Istituti di formazione marittima richiedono che il Preside e il Responsabile del Corso appongano elettronicamente le proprie firme sui certificati elettronici generati dal sistema di e-Governance. I candidati idonei possono accedere ai certificati elettronici generati digitalmente dal sito Web DGS. Allo stesso modo, la verifica in linea dell’autenticità di questi certificati elettronici può essere effettuata da varie autorità come compagnie di navigazione, Stato portuale ecc. dal sito Web DGS.

(b) La direzione generale della navigazione, Mumbai, ha adottato le seguenti misure per migliorare la qualità della formazione: –

  1. Introduzione del programma di ispezione globale (CIP), obbligatorio per tutti gli istituti di formazione marittima (MTI) approvati. L’obiettivo principale del CIP è valutare, garantire e migliorare la qualità della formazione impartita ai tirocinanti dagli Istituti di formazione marittima. L’MTI deve essere sottoposto a ispezione CIP annuale da parte di Organismi Riconosciuti che sono terzi e autorizzati dalla DG Shipping. I RO rilasciano un certificato CIP a MTI con Grading come A1, A2, B1, B2 cioè da Eccellente a Buono Istituto e C1 e C2 per Istituto con prestazioni scarse e molto scarse.
  2. La Direzione Generale dello Shipping, Mumbai, di volta in volta dirige anche i MercantileMarineDepartments per effettuare ispezioni complete e a sorpresa degli Istituti per mantenere un controllo sulla qualità della formazione e dell’istruzione da parte degli MTI.

È stato avviato un esame di uscita online per i corsi modulari STCW per portare a una metodologia uniforme necessaria per effettuare la valutazione di un candidato per la competenza desiderata. Il numero totale di marittimi presentati per l’esame di uscita online è 10.21.124 di cui 9.13.867 passati fino al 19.07.2022.

Online Exit Exam è il sistema libero da qualsiasi interferenza umana, completamente automatico, con funzionalità di e-proctoring che copre tutti gli argomenti dei corsi approvati. La probabile violazione dell’Esame si verifica per i seguenti motivi: Se uno studente viene sostituito con un’altra persona tra un esame e l’altro, se un’altra persona è stata vista sul sito, a causa della scarsa illuminazione dove non è stato possibile verificare online l’immagine dello studente durante l’esame esame o se lo studente esce dal browser, l’esame è terminato.

Prima di accedere all’esame, i dettagli vengono verificati online in relazione all’immagine dello studente, corso, numero INDOS, eventuali macchine parallele collegate al computer durante l’esame, qualsiasi software di mirroring come team viewer, qualsiasi scrivania ecc., è collegato all’esame, ecc. Se lo studente non è compilato per questi controlli, non gli sarà consentito sostenere l’esame automaticamente da questo software d’esame.

Gli sforzi compiuti per ridurre le violazioni dell’Exit Exit online sono i seguenti:

  1. I candidati vengono informati del sistema dagli istituti di formazione marittima interessati prima di presentarsi per l’esame di uscita online.
  2. I candidati devono leggere attentamente le istruzioni che appaiono sullo schermo prima dell’inizio dell’Exit Exit.
  3. Dalla riapertura degli Istituti di formazione marittima, si svolgono esami di uscita online sotto la vigilanza della facoltà dell’istituto.

            La Direzione ha inoltre sospeso tre Istituti di formazione marittima per un periodo di un anno in quanto ritenuti coinvolti nella cattiva condotta/manipolazione dell’esame di uscita online. Il numero INDOS dei candidati che sono stati trovati coinvolti nella cattiva condotta dell’esame di uscita è stato bloccato per un periodo di sei mesi, limitandoli così a salire sulla nave.

Questa informazione è stata fornita dal ministro dell’Unione per i porti, la navigazione e le vie navigabili Shri Sarbananda Sonowal in una risposta scritta al Lok Sabha.

Fonte: PIB https://thehaulagenews.com/maritime-training-programme/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……