Cipro: i parlamentari migliorano le regole per i marittimi, la formazione

Il Parlamento ha approvato un disegno di legge che stabilisce regole più chiare per i corsi marittimi, chiarisce il calcolo e la prova del servizio della gente di mare in mare e regola il rinnovo dei certificati dei capitani di navi costiere e piccole navi passeggeri.

Il disegno di legge modifica e sostituisce la precedente legislazione che facilita l’attuazione della convenzione STCW, adottata dall’intera comunità marittima nel 1978.

La Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e guardia per la gente di mare (STCW), stabilisce standard minimi di qualificazione per comandanti, ufficiali e personale di guardia su navi mercantili e grandi yacht.

È stato ratificato da Cipro nel 1985 e modificato più volte.

Il legislatore cipriota ha approvato all’unanimità gli ultimi emendamenti durante la sessione plenaria di giovedì, dove sono stati presentati dalla commissione per i trasporti della Camera.

Accogliendo favorevolmente l’approvazione del disegno di legge, il viceministero della navigazione ha affermato che fornisce un approccio olistico alle questioni riguardanti i marittimi, e in particolare la loro formazione.

“L’approvazione della legge di modifica disciplina questioni che nel tempo hanno avuto bisogno di chiarimenti, affinché corrispondano alla realtà attuale e anticipata, e al tempo stesso introduce nuove normative, soprattutto in relazione alle scuole di formazione marittima”, si legge nel comunicato del ministero.

“Allo stesso tempo, il chiarimento delle questioni relative al calcolo e alla prova del servizio marittimo dei marittimi, nonché ai loro titoli di studio, rende più appetibile la professione marittima”.

“Si sta compiendo un passo sostanziale verso la digitalizzazione e l’abolizione dei certificati cartacei, uno sviluppo frutto della tendenza e della prassi internazionale. Ora è possibile rilasciare, con decisione del viceministro dello shipping, solo in formato digitale, certificati di idoneità, visti, certificati di idoneità e documenti giustificativi della gente di mare”.

Anche il tempo di rilascio di questi certificati da parte delle autorità viene esteso, da tre a sei mesi, consentendo ai richiedenti più tempo per compilare le pratiche burocratiche necessarie, soprattutto se si trovano a lavorare a bordo delle navi.

Tutela dei marittimi
“In sostanza, la disciplina relativa alle scuole di formazione marittima viene chiarita introducendo disposizioni sul loro funzionamento. Le nuove disposizioni hanno il solo scopo di tutelare i marittimi che scelgono di formarsi presso queste scuole e chiariscono i corsi che seguiranno e gli attestati rilasciati”.

L’annuncio del ministero junior ha aggiunto che ciò viene fatto solo presso accademie riconosciute e migliora le professioni marittime, rendendo questo settore più attraente per le future carriere.

Gli emendamenti al disegno di legge sono stati presentati alla Commissione Trasporti della Camera il 16 settembre 2021. La commissione ha discusso il disegno di legge e si è consultato con le parti interessate in cinque sessioni, presiedute dal deputato Marinos Moushouttas, mentre hanno partecipato anche deputati non di commissione, mostrando il settore marittimo impatto sull’istruzione, sulla forza lavoro e sull’economia in generale.

Durante le discussioni in commissione, l’Autorità per la garanzia della qualità e la certificazione dell’istruzione superiore (DIPAE) ha chiarito che le accademie marittime offrono formazione professionale e sono quindi certificate, in quanto non sono università o college.

Allo stesso tempo, per salvaguardare le qualifiche di un cadetto, qualsiasi istituto che offra falsamente diplomi di laurea o post-laurea senza l’approvazione del DIPAE sarà multato di € 20.000, rispetto alla precedente multa di € 8.500.

La nuova normativa chiarisce inoltre che i candidati per ottenere un certificato di competenza per il secondo ufficiale, il terzo ingegnere e l’ufficiale elettrico devono essere diplomati a Cipro o all’estero.
Fonte: specchio finanziario https://www.hellenicshippingnews.com/cyprus-mps-improve-rules-for-seafarers-training/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……