Rinnovo del certificato di competenza di Comandante su navi di stazza pari o inferiori
a 500 GT che effettuano viaggi costieri.

Su richiesta di chiarimenti pervenutemi da diversi colleghi sulle modalità di rinnovo dei Certificati di competenza , volevo ribadire che: la circolare 35 del 17/03/2016 Titolo Gente di Mare serie XIII, stabilisce che la navigazione utile deve essere effettuata su navi soggette alla convenzione STCW 78 di stazza superiori a 80 GT, per tutte le certificazioni che conferiscono funzioni su navi di stazza superiori alle 500 GT.
Per quanto riguarda invece il rinnovo del COC di Comandante su navi di stazza pari o inferiori a 500 GT che effettuano viaggi costieri,viene richiesta una navigazione utile fino a 500 GT rientrante nel campo di applicazione della Convenzione STCW 78 come emendata, con funzioni a livello operativo per gli ufficiali e direttivo per comandanti.
Quindi in relazione a quanto sopra esposto, chi è in possesso del certificato di cui all’oggetto ed effettua navigazione a livello direttivo, cioè da 1° ufficiale di coperta o da comandante su navi soggette alla convenzione STCW 78 come emendata, di stazza anche inferiore agli 80 GT, ha diritto al rinnovo del certificato, in quanto la normativa parla di navigazione fino a 500 GT, mentre la circolare 35 disciplina il rinnovo dei COC su navi superiori alle 500 GT.
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio e/o chiarimento.

Ad maiora.
C.L.C Mario Collaro

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……