USB Mare e Porti. APERTO LO STATO DI AGITAZIONE

Cambio a caldo: o si discute o ci sarà la mobilitazione

L’assemblea di ieri ha indicato con chiarezza che i lavoratori impegnati nell’attività del molo VII non sono disponibili ad accettare un aumento dell’orario di lavoro senza essere interpellati.
Non accettiamo una modalità in cui una nuova condizione lavorativa sia imposta unilateralmente senza alcuna discussione, aggirando il confronto sindacale ed i lavoratori che quella condizione la subiscono.

Davanti l’intenzione di modificare le modalità di applicazione del cambio a caldo, soprattutto alla luce dei pesanti malumori e delle divisioni scaturite in TMT, si doveva avere la responsabilità di riportare ad un tavolo l’argomento e aprire un confronto sereno.
La posizione di ALPT che si barrica dietro il “dobbiamo fare quello che ci chiede il committente” cioè TMT, non è giustificabile ne accettabile: cosa succederebbe se ogni singolo committente con cui opera l’agenzia chiedesse di poter applicare le sue regole senza alcun filtro, senza alcuna regola e senza alcun confronto? Il Porto e soprattutto l’Agenzia del Lavoro Portuale diventerebbe una giungla in cui applicare condizioni via via sempre più al ribasso.
USB su mandato unanime dell’assemblea ha APERTO LO STATO DI AGITAZIONE di ALPT e TMT, richiedendo la convocazione di un tavolo presso la prefettura di Trieste. Allo scadere dei 10 giorni previsti dalla procedura prevista contrattualmente, senza l’apertura di una discussione e in mancanza del raggiungimento di una sintesi, si andrà verso una mobilitazione pesante dei lavoratori.
Serve a quel tavolo un intervento dell’Autorità Portuale, per definire congiuntamente alle aziende, le “regole di ingaggio” per una contrattazione dignitosa e che corrisponda a regole condivise sulla definizione degli accordi e della loro approvazione.


USB Coordinamento Mare & Porti
Porto di Trieste

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……