Trasporto marittimo, le opportunità del Mediterraneo in un convegno Fit-Cisl

“Mediterraneo: un mare di opportunità da cogliere”: è il titolo dell’evento, organizzato dalla Fit-Cisl con l’intento di ricreare un momento di confronto sull’andamento attuale e i possibili futuri scenari logistici nel Mediterraneo, che si terrà domani 6 luglio alle 9.30 presso l’Auditorium Donat-Cattin a Roma.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul sito http://fitcisl.org.

Ad introdurre i lavori Monica Mascia, Segretario nazionale della Fit-Cisl, Vincenzo Fausto Pagnotta, Coordinatore nazionale Marittimi nazionali della Fit-Cisl e Francesco Di Fiore coordinatore Ispettorato ITF Italia. Conclude i lavori il Segretario Generale del sindacato dei trasporti cislino, Salvatore Pellecchia.

L’Italia, con i suoi 8.000 km di coste, ha nel mare una enorme risorsa ed è una piattaforma logistica naturalmente protesa nel Mediterraneo, ma, a causa di una scarsa propensione alla proiezione marittima, ha accumulato ritardi infrastrutturali che finiscono per favorire la concorrenza greca, spagnola ed anche nordafricana.

Il Mediterraneo è dunque strategico per il futuro del nostro Paese e delle nostre imprese ed è realmente “un mare di opportunità” da cogliere. In tale contesto la portualità italiana sarà un generatore di sviluppo per le economie dei territori con positive ricadute sull’intera filiera, contribuendo a consolidare ed originare migliaia di posti di lavoro altamente qualificati.

Per attuare un processo di rilancio strutturato e capillare del nostro sistema marittimo-portuale, sfruttandone al massimo le enormi potenzialità, sarà essenziale creare le corrette condizioni per promuovere i necessari investimenti.

Semplificazione burocratica-legislativa, adeguamento infrastrutturale, digitalizzazione, sostenibilità e formazione qualificata sono gli elementi centrali da cui partire per promuovere il processo di rinnovamento del sistema.

L’integrazione mare-gomma, insieme all’integrazione ferro-gomma, rappresentano un valido modello di trasporto intermodale in linea con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Agenda 2030.

Intervengono: Stefano Messina, Presidente Assarmatori; Mario Mattioli, Presidente Confitarma; Maria Teresa Di Matteo, Vice Capo di Gabinetto Direttore della Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne – MIMS; Nicola Carlone, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto; gli On. Davide GariglioEdoardo Rixi, e Roberto Traversi, IX Commissione Trasporti Camera dei Deputati.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……