Crono storia di tutti i raduni fatti dal personale della Tirrenia Navigazione Spa
Primo Raduno Anno 2014
Secondo raduno anno 2015
Terzo Raduno anno 2016
Quarto Raduno Anno 2017 Torre del Greco
Raduno che si è svolto a Torre del Greco presso il Ristorante la Casina Rossa
Quinto Raduno anno 2018 Gaeta Palermo
Un salto nel passato. Uno sguardo sul futuro. Ormai siamo giunti al quinto raduno “Amici della società Tirrenia di navigazione” Un evento reso ancor piu’ speciale, in quanto si è svolto in contemporanea sia Gaeta che a Palermo, riuniti in un unico brindisi di amicizia e di tanti ricordi vissuti insieme.
Un progetto nato con il scambiarsi di informazioni di telefonate, di chi magari è refrattario ai social network , o il WhatsApp .
A Gaeta 114 persone con ben 40 signore, a Palermo trentadue persone, colleghi ed ex colleghi.
I luoghi dei ritrovarsi….Ristorante bar Lido sant’Agostino nella splendida Gaeta, Ristorante Delfino a Palermo nel magico quartiere di Sferracavallo.
Che significa ritrovarsi??? Sono emozioni che si ripetono da cinque anni, sono quasi sempre le stesse e come sempre finiscono in abbracci, ricordi e anche qualche lacrimuccia.
Tutti, ci siamo impegnati per affinare i due eventi in un successo…….Grazie al D.M Gennaro Fedele, D.M Antonio Vendittis; alla associazione Gli amici del Mare di Torre del Greco con il Presidente Ciro D’Alesio, il vice Presidente Lombardo Luigi con il collaboratore Francesco Sorrentino, da Palermo al coordinatore Franco Montano con tutti gli indimenticabili colleghi e amici, e infine un ringraziamento a Camillo Scala per le foto.
In ultimo voglio ringraziare a me stesso, perchè riesco ancora ad emozionarmi verso i colori di una società, e verso le meravigliose persone che ho avuto la fortuna di conoscere. . Come sempre a fine cerimonia ci siamo già dato l’appuntamento per il prossimo anno Il luogo ancora da decidere
Sesto Raduno anno 2019 Monte di Procida
Descrivere l’ennesimo incontro tra amici e colleghi ci vorrebbero poeti e scrittori per far capire cosa si prova a rivedersi e ricordare ancora una volta i momenti lavorativi, fatti di gioia e anche di sofferenza, che hanno diviso piu’ della metà della nostra vita.
Ecco, questo è lo spirito che ci unisce, e forse è anche grazie, a questa grossa ex società Tirrenia, che ha fatto di noi sempre essere una famiglia in tutto e per tutto e dove effettivamente la nostra forza era l’unione , come si suol dire, dal Comandante al Mozzo.
Ci dispiace per quei tanti colleghi che non sono venuti, chi per impegni improrogabili e chi per problemi di salute, ma come sempre , siamo già rivolti al futuro e nel cuore nostro speriamo di rivederli al prossimo raduno.
L’unica nota dolente che Dispiace, aver saputo che alcune persone non hanno partecipato, ritenendo il raduno non degno della loro presenza…….. Senza offesa, conoscendo alcuni nomi di queste persone, riusciamo anche a capirli, anche perché in tempi lavorativi, per il loro comportamento, la nostra stima verso di loro non era il massimo.
Settimo Raduno Castel Volturno anno 2022
Molto gradita quest’anno la presenza del comandante superiore Raffaele Minotauro che da LATINA e sebbene pur con un breve periodo “tirrenico” ha voluto partecipare a questa “reunion” rammaricandosi di non essere riuscito a portare con se l’ultra novantenne comandante Geppo Esposito, ma lo aveva investito di portare i suoi cordiali saluti a tutti partecipanti…
Insomma è stata anche questa volta una piacevole rimpatriata… anche se dobbiamo confessarvi che per noi non è per niente semplice organizzare una “reunion” di questo tipoche tenga conto delle esigenze di ogni partecipante…
Un impresa che a volte diventa titanica sia nel trovare la location sia nell’accontentare i palati di ogni uno di noi… pero come sempre appena si conclude, ritorna forte la voglia di pensare alla prossima …per un motivo molto semplice, dove veniamo ripagati dai tanti abbracci che ci siamo e vi siete scambiati…dagli episodi che abbiamo rivissuto insieme… e il ricordo di quelli che ci hanno prematuramente lasciati….un insieme di sensazioni che ci regalano un EMOZIONE non da poco….
E’ ancora presto pensare alla prossima location ma vi comunichiamo sin d’ora che ci sono gia delle “canditature” in nuovi porti dove ormeggiare e rincontrarci….
L’augurio è come sempre di conservarvi in salute cosa che auguriamo con il cuore a tutti voi……. e permettetemi di chiudere rivisitando un pensiero di Henry Ford “Riuscire a lavorare insieme è stato un inizio ,restare insieme è stato un progresso, ma ritrovarsi insieme è stato un successo”
Ottavo raduno “Vecchia Tirrenia” Una emozione unica…………2023
Nei predenti raduni abbiamo sempre detto che l’amicizia e il rispetto a differenza dei vari ruoli che ogni partecipante copriva sulle navi e negli uffici della gloriosa società Tirrenia, per noi non ha mai avuto un prezzo e forse è proprio questa la ricchezza che ci spinge ad organizzare ogni anno il raduno degli “Amici della vecchia Tirrenia Navigazione”…..quelli di Rione Sirignano 2
Un raduno che si è svolto nella meravigliosa isola di Procida, l’isola del Postino dell’indimenticabile Troisi, presso il noto Ristorante Da Crescenzo, ma descrivere l’ennesimo incontro tra amici e colleghi, anche quest’anno, ci vorrebbero poeti e scrittori per far capire cosa si prova a rivedersi.
Parliamo di persone che chi ha avuto la fortuna di conoscerli, erano la storia della società Tirrenia una storia incredibile. Come non citare i due Direttori di macchina giunti da Palermo, il Direttore Moro e il Direttore Lo Galbo, rivedere il Comandante Biagio Lubrano, i Direttori Borgogna e Capezzuto, il Comandante Esposito, il Commissario Aloisi, il Nostromo mitico Mimi Lauro, l’operaio Pierino Cibelli e tantissimi altri.
Un ringraziamento particolare Vogliamo dedicarlo al Direttore Lubrano Vincenzo che si è dedicato tantissimo all’organizzazione per l’evento e vi posso assicurare che non è una cosa facile da fare.
Un grazie particolare anche ad alcuni ospiti che hanno avuto il piacere di unirsi a noi come l‘Ammiraglio Nicola Silenti e il C.S.L.C Raffaele Minotauro della società Italia ma con precedenti trascorsi da allievo nella società Tirrenia.
Questo è lo spirito che ci unisce, e forse è anche grazie, a questa grossa ex società Tirrenia, che ha fatto di noi sempre essere una famiglia in tutto e per tutto e dove effettivamente la nostra forza era l’unione , come si suol dire, dal Comandante al Mozzo.
Cosa dire è stata una giornata all’insegna dei ricordi di un tempo che fu. Soddisfazioni e gioie degli anni trascorsi alla Tirrenia e ricordi di tanti amici che purtroppo non ci sono piu’.