I Raduni….quelli dalla Tirrenia Navigazione di Rione Sirignano Napoli

Crono storia di tutti i raduni fatti dal personale della Tirrenia Navigazione Spa

Primo Raduno Anno 2014

L’amicizia non ha prezzo. La ricchezza è di ritrovarsi tutti insieme e raccontarsi nelle loro storie di vita e di chi insieme ne hanno passate di tutti i colori. 
Non dimenticheremo mai la commozione del grande Direttore di Macchina Luigi Laudati, commosso al massimo,  come la sorpresa di incontrarsi con il Dm Mattera che è venuto dall’isola di ischia, i fratelli Guida con il mitico direttore Giovanni, calmi e tranquilli come sempre, il Dm Castellano che il tempo non ha scalfito la sua fierezza, l’esuberante e mai tranquillo Dm Russo Salvatore, il tranquillissimo e silenzioso dm Mario Balzano di poche parole ma di quelle buone. Poi ci sono  gli ultimi arrivati come Dm Pasquale Cummaro, uno degli organizzatori, il Dm Marco Lombardi, il Dm Pentangelo Giuseppe  scherzoso come sempre, il Dm Ientile Giovanni , il Dm Antonino Miccio, il Dm Pontecorvo Peppino, il “barone”,  poi c’era il Capo Operaio Veniero, il Capo Operaio Di Martino, il 1 elettricista Giovanni Guida, ed infine il piu’ giovane ed in servizio Clemente Imperato ma non piu’ della Tirrenia . Chiude il cerchio il sottoscritto ideatore della trovata. 
Vite diverse in città diverse. Ma ci siamo cercati, con la voglia reciproca di riabbracciarci. Ci siamo ritrovati dopo anni. Un incontro carico di emozione e di ricordi da raccontare, come ricordare tanti amici che purtroppo non ci sono piu’ e a loro il Dm. Laudati ha rivolto un brindisi.
L’incontro è avvenuto nel ristorante Le Grottelle  situato sulle colline sorrentine a pochi chilometri dal centro e vicinissimo a Sant’ Agata.

Secondo raduno anno 2015

Oggi la vita è tutto un correre, ma ogni tanto capita di sentire il desiderio di soffermarsi e di cercare nella memoria quella che è stata la nostra vita,  di ricordare con nostalgia il nostro lavoro sulle navi, di aver voglia di rivedere i nostri colleghi, amici e quindi scatta in noi il desiderio di rivederci, di raccontarci di riabbracciarci e di parlare  per raccontare a noi stessi avventure vissute sulle navi della gloriosa TIRRENIA NAVIGAZIONE.
Per il secondo anno consecutivo ci siamo dati appuntamento e questa volta piu’ numerosi della prima volta, le uniche  cose che non sono cambiate è stato il posto dell’appuntamento e la stessa emozione nel rivederci.
Questa volta c’erano amici di Gaeta, Procida, Ischia, Penisola Sorrentina e Torre del Greco e come sempre sembravamo tanti ragazzini felici per una gita fuori porta.
Ecco questa è la vecchia TIRRENIA, colleghi ma sopra tutto amici e come tradizione dopo tanto parlare ci siamo ristorati presso il Ristorante  “LE GROTTELLE” nella splendida penisola.
L’ appuntamento è già fissato per il prossimo anno e come sempre l’invito è rivolto a tutti, specialmente a chi non riesce a dimenticare e a chi non vuole dimenticare la sua lunga vita lavorativa.

Terzo Raduno anno 2016

Un incontro da superstar, è stato il terzo raduno della vecchia Tirrenia svolltasi  il 30 settembre presso l’agriturismo “La sorgente del Melo” a Vico Equense.
Un incontro di vecchi colleghi di tutte le categorie, coperta macchina e camera. Ecco questo era il nostro sogno, di vedere in un unico abbraccio tanti amici e tantissimi colleghi.
Rivedere persone che hanno fatto la storia della nostra gloriosa Tirrenia, come il Comandate Miccio, il comandante Migliaccio, il comandante Porzio, il comandante Salvatore Esposito,  i capitani Ciro D’Alesio e Ruggiero  il direttore di Macchina Laudati, Guida, Sabia, Coppola, Caizzo, Rossetti, Castellano, Scala, Lubrano, Vendittis, Fedele, Salipante, Miccio, Mattera, Pentangelo, Pontecorvo, Balzano, Cummaro, Lombardo. 
Erano presenti capi Operai con la C maiuscola come Aurelio, Veniero, Mazzotta, Villani, Spavone Michele, super elettricisti come Gigi Somma, De Rosa Ignazio, Fierro Ciro, Mennella Antonio, Langella Peppe, il mai dimenticato Mazza Gennaro, Maestri di Casa come Perone Andra, il super assistente d’ufficio Umberto Beffi, il mitico Fiocchella (Garofalo), l’amico D’Aniello, l’attrazione della sala come Aniello Ferro.
Scuramente avro’ dimenticato qualche nome e mi scuserete….ma eravamo in tanti e precisamente 55 persone.
Momenti di commozione si sono avuti nel ricordare tanti nostri colleghi che purtroppo non ci sono piu’. 
Giorno che difficilmente dimenticheremo e come sempre ci siamo ripromessi il prossimo appuntamento all’anno prossimo….e ci scusiamo per delle piccole incompresioni per colleghi che non siamo riusciti a far riunire insieme a noi ma per delle difficoltà non dipese dalla nostra volontà.

Quarto Raduno Anno 2017 Torre del Greco

Raduno che si è svolto a Torre del Greco presso il Ristorante la Casina Rossa


Quinto Raduno anno 2018 Gaeta Palermo

Un raduno che si è fatto gemellato in due posti diversi tra Gaeta e Palermo

Un salto nel passato.  Uno sguardo sul futuro. Ormai siamo giunti al quinto raduno “Amici della società Tirrenia di navigazione”  Un evento reso ancor piu’ speciale, in quanto si è svolto in contemporanea sia Gaeta  che a Palermo, riuniti in un unico brindisi di amicizia e di tanti ricordi vissuti insieme.

Un progetto nato con il scambiarsi di informazioni di telefonate, di chi magari è refrattario ai social network , o il  WhatsApp .

A Gaeta 114 persone con ben 40 signore, a Palermo trentadue persone, colleghi ed ex colleghi. 

I luoghi dei ritrovarsi….Ristorante bar Lido sant’Agostino nella splendida Gaeta,  Ristorante Delfino a Palermo nel magico quartiere di Sferracavallo. 

Che significa ritrovarsi??? Sono emozioni che si ripetono da cinque anni, sono quasi sempre le stesse e come sempre finiscono in abbracci, ricordi e anche qualche lacrimuccia. 

Tutti,  ci siamo impegnati  per affinare i due eventi in un successo…….Grazie al D.M Gennaro FedeleD.M Antonio Vendittis; alla associazione Gli amici del Mare di Torre del Greco con il Presidente Ciro D’Alesio, il vice Presidente Lombardo Luigi con il collaboratore Francesco Sorrentino, da Palermo al coordinatore Franco Montano con tutti gli indimenticabili colleghi e amici,  e infine un ringraziamento a Camillo Scala per le foto.

In ultimo voglio ringraziare a me stesso, perchè  riesco ancora ad emozionarmi verso i colori di una società, e verso le meravigliose persone che ho avuto la fortuna di conoscere.  . Come sempre a fine cerimonia ci siamo già dato l’appuntamento per il prossimo anno Il luogo ancora da decidere


Sesto Raduno anno 2019 Monte di Procida

L’amicizia non ha prezzo e forse è proprio questa la ricchezza che ci spinge ad organizzare ogni anno il raduno degli “Amici della Tirrenia Navigazione” una ex grandissima società storica della nostra bella Italia.
Descrivere l’ennesimo incontro tra amici e colleghi ci vorrebbero poeti e scrittori per far capire cosa si prova a rivedersi e ricordare ancora una volta i momenti lavorativi, fatti di gioia e anche di sofferenza,  che hanno diviso piu’ della metà della nostra vita.
Ecco, questo è lo spirito che ci unisce, e forse è anche grazie, a questa grossa ex società Tirrenia,  che ha fatto di noi sempre essere una famiglia in tutto e per tutto e dove effettivamente la nostra forza era l’unione , come si suol dire, dal Comandante al Mozzo.
Ci dispiace per quei tanti colleghi che non sono venuti, chi per impegni improrogabili e chi per problemi di salute, ma come sempre , siamo già rivolti al futuro e nel cuore nostro speriamo di rivederli al prossimo raduno.
L’unica nota dolente che Dispiace,  aver saputo che alcune persone non  hanno partecipato, ritenendo il raduno non degno della loro presenza…….. Senza offesa,  conoscendo alcuni nomi di queste persone,  riusciamo anche a capirli,  anche perché  in tempi lavorativi, per il loro comportamento,  la nostra stima verso di loro non era il massimo.

Settimo Raduno Castel Volturno anno 2022

Quest’anno eravamo circa una sessantina…. e purtroppo tante le defezioni, tutte giustificate, causa acciacchi e impegni dell’ultima ora, ma con lo spirito gia pronti per essere presenti al prossimo raduno.
Molto gradita quest’anno la presenza del comandante superiore Raffaele Minotauro che da LATINA e sebbene pur con un breve periodo “tirrenico” ha voluto partecipare a questa “reunion” rammaricandosi di non essere riuscito a portare con se l’ultra novantenne comandante Geppo Esposito, ma lo aveva investito di portare i suoi cordiali saluti a tutti partecipanti…
Insomma è stata anche questa volta una piacevole rimpatriata… anche se dobbiamo confessarvi che per noi non è per niente semplice organizzare una “reunion” di questo tipoche tenga conto delle esigenze di ogni partecipante…
Un impresa che a volte diventa titanica sia nel trovare la location sia nell’accontentare i palati di ogni uno di noi… pero come sempre appena si conclude, ritorna forte la voglia di pensare alla prossima …per un motivo molto semplice, dove veniamo ripagati dai tanti abbracci che ci siamo e vi siete scambiati…dagli episodi che abbiamo rivissuto insieme… e il ricordo di quelli che ci hanno prematuramente lasciati….un insieme di sensazioni che ci regalano un EMOZIONE non da poco….
E’ ancora presto pensare alla prossima location ma vi comunichiamo sin d’ora che ci sono gia delle “canditature” in nuovi porti dove ormeggiare e rincontrarci….
L’augurio è come sempre di conservarvi in salute cosa che auguriamo con il cuore a tutti voi……. e permettetemi di chiudere rivisitando un pensiero di Henry Ford “Riuscire a lavorare insieme è stato un inizio ,restare insieme è stato un progresso, ma ritrovarsi insieme è stato un successo”