SAILING FOR CHILDREN IN HOSPITAL, BIOLOGIA MARINA PER BAMBINI IN CURA ABORDO DEL MAXI 100 ARCA SGR

Il progetto, organizzato dal Porto dei piccoli in collaborazione con Fast and Furio Sailing Team, Banca Carige e ARCA Fondi Sgr, prevede uscite in barca e laboratori di sostenibilità ambientale per i bambini in cura all’Istituto Gaslini di Genova.

18 giugno 2022, Genova – Una mattinata a bordo della barca Maxi 100 ARCA Sgr dedicata ai bambini e ai ragazzi in cura all’Istituto Gaslini e ad alcuni ospitati dalle case di accoglienza di Genova. Questa l’iniziativa “Sailing for children in hospital – cleaning the sea edition”, che si è svolta oggi 18 giugno 2022 al Porto Antico di Genova.

La giornata è stata organizzata dal Porto dei piccoli in collaborazione con Fast and Furio Sailing Team, Banca Carige e ARCA Fondi Sgr e si svolge nell’ambito della tre giorni “Un mare di opportunità. Blue economy e crescita sostenibile” in occasione dell’arrivo a Genova della Rolex Giraglia 2022.
“Sailing for children in hospital”, avviato nel 2021, offre l’opportunità ai piccoli degenti di salire a bordo del 100 piedi con il team dello skipper e ambassador del Porto dei piccoli, Furio Benussi, con l’obiettivo di allontanarsi per qualche ora dalle stanze dell’ospedale.
“Il mare è il nostro elemento fondante e quello che utilizziamo con i bambini in cura per evadere dall’ambito ospedaliero. Conoscerlo direttamente a bordo di una imbarcazione come questa è un’esperienza eccezionale per i nostri beneficiari”, sostiene Gloria Camurati Leonardi, direttore e fondatrice del Porto dei piccoli.
Tutto questo con i laboratori svolti dai professionisti del Porto dei piccoli per sensibilizzare ed educare i bambini sul tema dell’inquinamento marino da macro e microplastiche. “Lavorando con i bambini mi sono reso conto del fatto che la salvaguardia dell’ambiente sia una loro dote innata, dote che spesso va perduta con la crescita. Il compito di noi operatori è esaltare questa qualità e fornire al bambino i giusti strumenti per essere un futuro cittadino consapevole del pianeta Terra che ha a cuore il luogo dove vive e si applica affinché venga preservato”, dice Nicola Rasore, biologo marino del Porto dei piccoli e ricercatore dell’Università di Genova.
I laboratori progettati dal Porto dei piccoli sono:
1. Raccolta e analisi delle plastiche in mare: raccolta di campioni di acqua marina con retini da plancton, osservazione e classificazione attraverso un microscopio portatile

2. Convivenza animali – plastica: analisi della risposta di diverse specie di animali marini alla presenza della plastica e comprensione del ruolo assunto dai rifiuti plastici nell’ecosistema marino

3. Il percorso delle microplastiche: ricostruzione del percorso della plastica per scoprire quali sono gli agenti atmosferici che intervengono nel renderle presenti nell’ambiente marino

Per ulteriori informazioni:
Carla Clúa Alcón
Il Porto dei piccoli
[email protected]

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……