Livorno: rinviato il giorno del giudizio ma sui ro-pax le ostilità continuano

ANDREA MOIZO 

Slittata a novembre l’udienza sul contenzioso ‘madre’, Ltm e Porto Livorno 2000 (Moby) non mollano la presa giudiziaria su Sdt e Sintermar (Grimaldi). L’Adsp si consola coi binari

Il Consiglio di Stato, infatti, ha rinviato, fissandola al 22 novembre, l’udienza pubblica necessaria a decidere dell’appello promosso da Porto Livorno 2000 (Pl2000, controllata da Moby) per annullare la sentenza del Tar Toscana che nel 2020 ne respinse il ricorso (sollevato quando al vertice c’era l’attuale presidente della port authority Luciano Guerrieri) contro gli atti con cui l’Adsp aveva rilasciato a Sdt (Sintermar Darsena Toscana) una concessione in radice di Darsena Toscana, consentendole la movimentazione di traffico ro-pax.

L’impresa come è noto è improba, dal momento che la battaglia è solo il fronte più acceso di un confronto fra il gruppo di Vincenzo Onorato e quello di Emanuele Grimaldi, cui fa capo la Sintermar, azionista al 50% di Sdt (l’altro è Tdt – Terminal Darsena Toscana). A ricordarlo all’Adsp sono arrivate nei giorni scorsi due pronunce del Tar Toscana relativi ad altrettanti ricorsi promossi da Ltm – Livorno Terminal Marittimo (altra società terminalistica di Moby, che si occupa di autostrade del mare) e Pl2000, ricorsi in cui le società rivali si sono sempre costituite.

Nel primo caso Ltm contesta all’ente l’applicazione solo parziale invece che su tutta la concessione di una tariffa agevolata riconosciuta agli operatori delle autostrade del mare. In questo contesto ha chiesto l’ostensione di svariati documenti adottati dall’ente per addivenire al calcolo della tariffa da applicarsi, fra cui alcuni riguardanti il quantum applicato a Sdt e Sintermar. La lite non è ancora arrivata a sentenza ma il Tar ha ordinato ad Adsp di consegnare a Ltm i documenti richiesti……clicca qui

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……