Lavoro, Grimaldi (Alis): c’è penuria di figure professionali

Napoli, 14 giu. (askanews) – “Nel nostro settore oggi abbiamo grande bisogno di risorse umane perché c’è una grande penurie di figure professionali, mancano autisti e marittimi e la nostra associazione è alla ricerca di oltre 30mila figure: 20mila sono gli autisti che mancano in Italia e migliaia di operatori logistici e marittimi”. Così Guido Grimaldi, Presidente di ALIS, a margine della seconda tappa di “Alis On Tour- L’Italia in movimento alla scoperta del Mezzogiorno” che si è svolta al Castel Dell’Ovo di Napoli. “Queste sono le grandi opportunità lavorative che il Sud può cogliere, in particolare per i nostri giovani. – continua Grimaldi, il quale chiede al governo “una serie di cose. Tra le più importanti c’è il mare bonus, un contributo che è partito con 77 milioni di euro nel 2007, ma oggi è stato ridotto a soli 20 milioni. Questo sarebbe un contributo che permetterebbe a quegli operatori, a quei trasportatori che scelgono le vie del mare, dell’intermodalità di far risparmiare i costi di esternalità. Chiediamo che venga aumentata la dotazione fino a 100 milioni”. “E chiediamo di intervenire in merito alle ets, c’è una iper tassazione che sta per arrivare, per fortuna nella plenaria è stata bocciata, che creerebbe un aumento mostruoso per le compagnie armatoriali che dovrebbero poi girare questi aumenti su clienti e consumatori finali fino a portare a un backshift modale con il ritorno dei camion sulle autostrade. Noi abbiamo fatto tanto per trasferire oltre 2 milioni all’anno di camion dalle strade verso il mare” conclude Grimaldi.

fonte https://www.askanews.it/economia/2022/06/14/lavoro-grimaldi-alis-c%c3%a8-penuria-di-figure-professionali-pn_20220614_00178/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……