La carenza di equipaggio sta facendo aumentare i salari dei marittimi

Il conflitto ucraino, le sanzioni contro la Russia e i nuovi focolai di COVID-19 in Estremo Oriente stanno tutti influenzando i livelli di equipaggio globali, afferma Henrik Jensen, CEO di Danica Crewing Specialists . E con la carenza di equipaggio che fa aumentare i salari, esorta gli operatori navali a offrire rapidamente lavoro ai marittimi che fanno domanda con loro o rischiano di perdere un offerente più alto.

“Oltre alle ricadute della situazione ucraina, abbiamo i marittimi russi soggetti a restrizioni sui visti e limiti di viaggio e nuovi focolai di coronavirus in Cina che hanno impedito a molti equipaggi cinesi di unirsi alle navi”, afferma Jensen. “Insieme, tutto questo sta riducendo la disponibilità globale di equipaggi e causando una crisi di reclutamento e personale senza precedenti”.

Non sorprende che queste carenze stiano spingendo verso l’alto i prezzi, afferma Jensen e Danica Crewing Specialists stanno attualmente offrendo informazioni di benchmarking per aiutare i propri clienti a tenere il passo.

“Stiamo assistendo a un aumento della remunerazione in tutti i ranghi e tipi di navi”, afferma Jensen. “Per alcuni ranghi questi sono stati incrementi davvero molto ripidi”.

Mercati di noleggio favorevoli per molti tipi di navi hanno anche incoraggiato alcuni armatori a essere più generosi nella ricerca dei migliori equipaggi, osserva Jensen, e anche questo è un fattore che contribuisce agli attuali aumenti salariali. Al momento, i marittimi che sono pronti a tornare in mare sono spesso nella posizione di avere più offerte di lavoro tra cui scegliere.

La velocità è essenziale per assicurarsi un equipaggio affidabile, consiglia Jensen.

“Stiamo incoraggiando i nostri proprietari a offrire rapidamente offerte di lavoro solide quando presentiamo un candidato che ritengono adatto”, afferma Jensen. “In questo mercato attuale, se il candidato deve aspettare colloqui e decisioni, anche per pochi giorni, potrebbe benissimo rivolgersi ad altri datori di lavoro.

“Per trattenere i tuoi marittimi che non hanno firmato è più importante che mai che siano pienamente informati del loro prossimo incarico in tempo utile, al più tardi al momento della firma. Questo evita che si sentano insicuri nelle loro posizioni e accettino altri impieghi durante le vacanze”.

CURRICULUM FALSI

Jensen avverte anche che la volatilità del mercato del lavoro sta portando a un aumento dei CV falsi: “Questa carenza di personale incoraggia alcuni candidati ad ‘aggiornare’ il proprio CV rivendicando un servizio marittimo falso in un grado più alto – e persino a stampare documenti marittimi falsi e francobolli in il loro libro di marinaio, sperando che possano imbrogliare un datore di lavoro disperato ad accettarli senza controlli adeguati al fine di ottenere solo un posto vacante.

Il signor Jensen afferma che non esiste una nazionalità in cui questo comportamento sia particolarmente rischioso: ne è stato testimone su tutta la linea. Danica utilizza un solido processo di screening e verifica per ogni richiedente, inclusa la verifica del servizio marittimo con i precedenti datori di lavoro, per proteggersi da tali frodi.

Danica è specializzata nella fornitura di marittimi dell’Europa orientale, sebbene abbia un più ampio pool internazionale a cui attingere tramite la sua rete globale di uffici. Con l’Ucraina e la Russia che insieme rappresentano il 15% della fornitura mondiale di ufficiali, l’impatto della guerra in Ucraina si è fatto sentire. Tuttavia, le carenze finora sono state diluite dalla volontà dei marittimi di rimanere a bordo per periodi più lunghi.

“Quando la guerra è iniziata a febbraio, circa il 60-70% dei marittimi ucraini era già a bordo”, afferma Jensen. “Alcuni di questi marittimi hanno chiesto di essere autorizzati a tornare a casa per sostenere le loro famiglie o per unirsi alle forze militari ucraine. Tuttavia, la maggior parte degli equipaggi a bordo ha chiesto di estendere il proprio mandato.

“Naturalmente i marittimi ucraini non possono rimanere a bordo per sempre. La tendenza ora è che, se le loro famiglie sono fuggite dall’Ucraina per un paese europeo, i marittimi vogliono ricongiungersi con i loro cari. Tuttavia, attualmente è comune che i marittimi chiedano una vacanza relativamente breve di uno o due mesi perché vogliono tornare in mare rapidamente per assicurarsi uno stipendio e fondi per consentire alle loro famiglie di stabilirsi nel nuovo paese o per ricostruire le loro case danneggiate in Ucraina.”

Dal punto di vista del datore di lavoro questo periodo di vacanza più breve è stato accolto favorevolmente e ciò ha portato a un aumento complessivo del numero di “giorni di mare” annuali per marittimo, aumentando così le risorse dell’equipaggio. Sebbene la stagione estiva di solito veda una riduzione del numero di membri dell’equipaggio disponibile, Jensen prevede che “al di fuori dell’Ucraina un numero relativamente più alto del solito di marittimi cercherà lavoro entro agosto, creando un po’ di sollievo alla carenza di equipaggio, anche se non risolvendola”.

fonte https://www.marinelog.com/legal-safety/shipping/crew-shortages-are-driving-up-seafarer-wages/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……