I segreti del Moby Prince, lunedì presentazione del libro all’ex cinema delle Palme

Il libro racconta della battaglia iniziata 31 anni fa per poter arrivare alla verità su quanto accadde quella notte del 10 aprile 1991

Lunedì 30 maggio, alle ore 19, presso l’ex Cinema delle Palme, ci sarà la presentazione del libro di Vincenzo Varagona “I segreti del Moby Prince”, organizzata dall’Associazione Culturale Buon vento. L’evento sarà introdotto e curato dalla giornalista Stefania Serino, con l’autore sarà presente anche il Presidente dell’Associazione dei familiari delle Vittime del Moby Prince, Nicola Rosetti.

Il libro racconta della battaglia iniziata 31 anni fa per poter arrivare alla verità su quanto accadde quella notte del 10 aprile 1991 nella rada del porto di Livorno, dove 140 persone persero la vita a seguito della collisione tra il Moby Prince, traghetto della Navarma diretto ad Olbia e la petroliera Agip Abruzzo. Attraverso documenti e testimonianze inedite dei parenti delle vittime, il libro riprende i fili della vicenda anche da un punto di vista più intimo, lasciando parlare coloro che sono rimasti a gestire la rabbia ed il dolore per una perdita ingiusta ed a battersi per poter giungere alla verità ed alla giustizia. Da allora ci sono stati processi, una Commissione d’inchiesta del Senato ed una della Camera, ad oggi presieduta dall’onorevole Andrea Romano, oltre a diverse pubblicazioni che hanno tentato di ricostruire la tragedia del Moby Prince, ancora avvolta da una patina di mistero che la pone indiscutibilmente tra uno degli enigmi italiani ancora irrisolti. La prefazione è a cura di Pietro Grasso, che da presidente del Senato si è battuto con forza per poter arrivare alla verità.

La presentazione del libro è stata fortemente voluta dall’Associazione Buon vento che nell’ex Cinema delle Palme ha la sede, nella quale in questi giorni e fino al 26 giugno, ha allestito, in collaborazione con Magma di Civitanova Marche, una mostra dal titolo “La Pace manifesta”, una interessante rassegna di manifesti sulla Pace fatti da grandi maestri della grafica e dell’illustrazione. Si invitano i cittadini a partecipare all’evento che potrà essere anche occasione per visitare la mostra a partire dalle ore 17,00.

fonte https://www.lanuovariviera.it/category/eventi/i-segreti-del-moby-prince-lunedi-presentazione-del-libro-allex-cinema-delle-palme/


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……