Grimaldi inaugura la nuova linea Porto Torres Savona

Porto Torres, 16 maggio 2022 – Si è tenuta questa mattina la cerimonia di lancio del nuovo collegamento marittimo Porto Torres – Savona, operato dal Gruppo Grimaldi, per il trasporto di merci rotabili e passeggeri. L’evento si è svolto a bordo della nave ro/pax Zeus Palace, ormeggiata al porto di Porto Torres, prima della partenza inaugurale delle ore 20.30.

Presenti alla cerimonia erano il Presidente del Consiglio della Regione Sardegna, Michele Pais, l’Assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Giorgio Todde, il Sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, il Direttore Marittimo di Olbia, C.V. (CP) Giovanni Canu, il Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Torres, C.F. (CP) Gabriele Peschiulli, oltre ad altre autorità civili, militari e vari operatori logistici, portuali e turistici. Tutti i presenti sono stati accolti da Eugenio Cossu, Amministratore Delegato di Grimaldi Sardegna s.r.l., da Francesca Marino, Passenger Department Manager del Gruppo Grimaldi e da Giovanni Balletta, Manager Short Sea Commercial & Operations Dept. del Gruppo Grimaldi.

Dall’esordio del servizio e fino al 1° luglio 2022 e poi nuovamente dal 19 settembre al 31 dicembre 2022, la nuova tratta avrà frequenza trisettimanale da Savona a Porto Torres e viceversa. Nello stesso periodo la Zeus Palace, proveniente da e diretta a Porto Torres, effettuerà uno scalo settimanale anche a Cagliari. Con l’arrivo dell’alta stagione, e precisamente dal 2 luglio al 18 settembre 2022, il numero di partenze settimanali tra Savona e Porto Torres salirà a ben sei in entrambe le direzioni. Gli orari di partenza e di arrivo sono stati calibrati in modo tale da poter soddisfare al meglio le esigenze dei passeggeri con auto al seguito senza trascurare le esigenze dei trasportatori, garantendo tempi di transito ragionevoli.

La nave ro/pax Zeus Palace batte bandiera italiana e può trasportare fino a 1.720 passeggeri e circa 2.000 metri lineari di merce rotabile (automobili, furgoni, camion, semi-rimorchi). A disposizione dei passeggeri ci sono cabine di varie tipologie, tutte dotate di servizi privati e aria condizionata, alcune delle quali attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta. Inoltre, con l’acquisto di un apposito pet kit, tutte le cabine possono ospitare gli animali domestici che viaggiano al seguito. Inoltre, la sala poltrone della nave dispone di comode sedute reclinabili. Tra i servizi offerti a bordo ci sono il ristorante self-service, le caffetterie, la piscina con solarium, i negozi, l’area giochi attrezzata per bambini e l’intrattenimento serale con musica dal vivo. 

La Zeus Palace è un’unità moderna dalle elevate prestazioni ambientali, grazie all’applicazione sulla carena di pitture al silicone top di gamma, al sistema di propulsione ottimizzato con eliche dal profilo innovativo ed al sistema di trattamento dei gas di scarico che abbatte le emissioni di zolfo e particolato.

Oltre il collegamento Savona-Porto Torres, la fitta rete di collegamenti che il Gruppo Grimaldi dedica alla Sardegna include la storica tratta Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona ed altre linee regolari miste per merci e passeggeri, quali Livorno-Olbia, Civitavecchia-Olbia, Napoli-Cagliari-Palermo e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, nonché numerosi servizi dedicati al trasporto di sole merci che collegano Cagliari con Genova, Livorno, Salerno e Valencia/Sagunto.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……