Sicurezza della nave: bozza del Regolamento Merchant Shipping (Standards of Training, Certification and Watchkeeping) 2022

Proposta di regolamento per migliorare la formazione dei marittimi, la certificazione e gli standard di guardia.

Oggi (12 maggio 2022) ho pubblicato come bozza il Merchant Shipping (Standards of Training, Certification and Watchkeeping) Regulations 2022 e una bozza di memorandum esplicativo di accompagnamento.

Il progetto di regolamento revoca e sostituisce il Regolamento 2015 (SI 2015/782) della navigazione mercantile (Standards of Training, Certification and Watchkeeping) per attuare gli standard di formazione, certificazione e guardia della gente di mare contenuti nella Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e guardia per Marittimi, 1978 (” Convenzione STCW “).

Il progetto di regolamento è in pubblicazione per 28 giorni. Al termine di tale periodo, e tenuto conto delle eventuali osservazioni sugli schemi di regolamento, gli stessi saranno posti all’approvazione di ciascuna Camera del Parlamento.

Questa procedura è richiesta ai sensi del paragrafo 14 dell’allegato 8 della legge dell’Unione europea (di recesso) del 2018 perché tali regolamenti revocano uno strumento che è stato emanato, in parte, ai sensi della sezione 2, paragrafo 2, della legge sulle comunità europee del 1972.

Ulteriori dettagli sul motivo per cui le modifiche sono necessarie e sull’effetto che avranno sul diritto dell’UE mantenuto sono contenuti nell’allegato al progetto di relazione esplicativa.

Il progetto di regolamento sostituisce la legislazione esistente che prevede la formazione della gente di mare e attuerà i più recenti requisiti per la formazione della gente di mare nella Convenzione STCW . Questa disposizione si riferisce ai nuovi requisiti per i marittimi che prestano servizio su navi soggette al Codice internazionale di sicurezza per le navi che utilizzano gas o altri combustibili a basso punto di infiammabilità ( IGF ) e navi passeggeri.

L’attuazione di questi emendamenti alla Convenzione STCW garantisce che i marittimi su questi tipi di navi specializzate possano seguire la formazione aggiuntiva richiesta e ricevere la certificazione necessaria per dimostrare il livello appropriato di competenza. Ciò consentirà ai marittimi del Regno Unito di assumere un impiego su questi tipi di navi.

Il progetto di regolamento contiene disposizioni aggiuntive per garantire una più ampia conformità ai requisiti di formazione della gente di mare. La definizione di “gente di mare” è stata chiarita per garantire che tutte le persone impegnate nell’esercizio o nella navigazione di una nave da diporto a cui si applicano i progetti di regolamento (24 metri o più di lunghezza o 80 GT o più) siano incluse nella definizione.

L’offerta e la qualità della formazione sono state riviste per consentire al Segretario di Stato per i trasporti non solo di approvare un fornitore di formazione, ma anche di sospendere o annullare l’approvazione. Ciò è necessario perché la Convenzione STCW impone ai governi l’obbligo di garantire che i fornitori di formazione forniscano tutta la formazione in conformità con i requisiti della Convenzione.

Gli emendamenti contenuti nel progetto di legge consentono inoltre al governo di recuperare i costi per l’esecuzione dell’approvazione dei fornitori di formazione che forniscono formazione alla gente di mare.

Il progetto di regolamento mira a raggiungere gli obiettivi della strategia governativa Maritime 2050 per modernizzare e far crescere il settore marittimo britannico, inclusa la formazione alternativa per ingegneri sulle piccole navi. Ciò sosterrà l’industria britannica e aumenterà le opportunità di lavoro per i marittimi britannici.

Inoltre, la disposizione espressa per fornire una formazione della gente di mare equivalente a quella della Convenzione STCW aiuterà i settori industriali pertinenti a evitare di essere gravati inutilmente da ingombranti requisiti di certificazione mentre modernizza e aggiorna la formazione e la certificazione del Regno Unito.

Il progetto di regolamento include anche una disposizione di riferimento ambulatoriale per garantire che i futuri emendamenti alla Convenzione STCW a cui si fa riferimento nel progetto di regolamento diventino automaticamente legge del Regno Unito quando entreranno in vigore a livello internazionale.

Come richiesto dai regolamenti, una dichiarazione ministeriale sarà fornita a entrambe le Camere del Parlamento prima di qualsiasi modifica alla Convenzione STCW a cui si fa riferimento nei regolamenti, prima che entri in vigore nel diritto del Regno Unito tramite la disposizione di riferimento ambulatoriale.

La bozza di regolamento e la bozza di relazione esplicativa di accompagnamento sono disponibili su GOV.UK.

fonte https://www.gov.uk/government/speeches/ship-safety-draft-merchant-shipping-standards-of-training-certification-and-watchkeeping-regulations-2022


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……