LE 5 MIGLIORI SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE E GESTIONE DELL’EQUIPAGGIO NEL MONDO 2021

Tutti i lavori di spedizione tendono ad essere complessi e impegnativi, quindi i marittimi richiedono un supporto e un’assistenza a 360 gradi. La famiglia e i propri cari svolgono il ruolo più importante, ma il ruolo dei manager del personale non deve essere sottovalutato poiché da loro viene una grande quantità di aiuto pratico.

Nel nostro articolo Seafarers Health and Welfare in 2021 abbiamo scritto del livello di fiducia in calo tra lavoratori marittimi e dirigenti. Nel frattempo, i marittimi impiegati da compagnie in cui la comunicazione con gli equipaggi è onesta e amichevole hanno ottenuto punteggi più alti nella scala della felicità; mentre i manager sono stati premiati con equipaggi più impegnati e produttivi a bordo.

Pertanto, abbiamo deciso di studiare le migliori compagnie di equipaggio del mondo e controllare come le vedono i loro dipendenti, principalmente marittimi. Se osserviamo il numero del personale impiegato dalle società, la valutazione è la seguente:

Equipaggio – 44 000 persone

Numero di uffici – 60 in 30 paesi

V.Group rimane il leader del settore con oltre 44.000 membri dell’equipaggio a bordo di navi e unità offshore. La società è stata fondata nel 1984 come V.Ships tramite scissione da un gruppo di proprietari e investimenti di navi con sede a Monaco Vlasov. Oggi V.Group incorpora diverse ali commerciali e gestisce quasi tutti i tipi di navi, ovvero cargo, petroliere, navi da crociera, yacht e navi offshore.

Le impressioni dell’equipaggio del gruppo V

Naturalmente, le impressioni dell’equipaggio sull’azienda variano da paese a paese e persino da ufficio a ufficio; tuttavia, è possibile identificare pro e contro segnalati dai marittimi:

  • La maggioranza sottolinea buoni salari e chiare condizioni di lavoro. Tuttavia, ci sono paesi in cui l’azienda è disprezzata per la corruzione e il personale d’ufficio ostile.
  • D’altra parte, l’abbondanza di procedure aziendali e regole a bordo sembra scoraggiare la maggior parte dei marittimi.
  • Tra gli svantaggi viene menzionata anche l’assenza di programmi pensionistici completi, sebbene i marittimi apprezzino l’attenzione immediata al loro benessere come l’opportunità di fare sport a bordo e il normale regime di tempo libero dal lavoro.

Equipaggio : 27 000 persone

Numero di uffici – 25

È vero, Lloyd’s List ha nominato Anglo-Eastern il principale gestore navale per numero di navi (oltre 600), ma la compagnia è al secondo posto per quanto riguarda la gestione dell’equipaggio.

Anglo-Eastern può vantare una storia più lunga di V.Group poiché è stata fondata nel 1974 a Hong Kong come società di noleggio e armatoriale con una divisione interna di gestione navale. È diventata un’entità separata nel 1998 a seguito del management buy out (il processo in cui i top manager acquistano la maggior parte delle azioni dell’azienda).

L’anglo-orientale è poi cresciuto grazie alla serie di fusioni riuscite; prima con la britannica Denholm Ship Management nel 2001, poi con la Univan con sede a Hong Kong nel 2012. Oggi l’azienda ha ancora sede a Hong Kong mantenendo una presenza nei principali paesi che forniscono equipaggio tramite 25 uffici. Ci sono anche centri di formazione interni e accademia dei cadetti che si dimostrano tra i vantaggi dell’azienda.

Recensione dell’equipaggio anglo-orientale

Per quanto riguarda i pro e i contro, i marittimi sono abbastanza unanimi a loro avviso:

  • Anglo-Eastern è elogiato per la creazione di un ambiente di lavoro amichevole e sicuro a bordo, strutture di formazione, promozioni veloci e facile impiego grazie alla varietà di navi.
  • Gli svantaggi più spesso menzionati sono un’enorme quantità di scartoffie e uno stipendio non competitivo. 

Equipaggio : 20 000 persone

Numero di uffici – 24

Bernhard Schulte Shipmanagement è la seconda azienda più antica della nostra lista. Risale al 1883 quando a Papenburg, in Germania, fu fondata un’agenzia di mediazione navale e agenzia Schulte & Bruns. Successivamente si è trasformato nel Gruppo Schulte impegnato nelle operazioni e nella gestione delle navi. 

Bernhard Schulte Shipmanagement è stata fondata nel 2008 dalla fusione di quattro società tedesche di gestione navale più piccole acquisite dal Gruppo nel corso degli anni. L’attuale amministratore delegato dell’azienda (Ian Beveridge) proviene da una di queste società, Eurasia Group, mentre Heinrich Schulte (86 anni) è ancora presidente dell’advisory board con due giovani rappresentanti della quinta generazione della famiglia.

  • La compagnia non solo gestisce 400 navi (200 solo nella gestione dell’equipaggio), ma possiede circa 95 navi.
  • BSM si avventura nelle tecnologie marine hi-tech quando ha firmato un memorandum d’intesa con il Cyprus Marine and Maritime Institute nel 2020 al fine di sviluppare applicazioni di dati, comprese le reti 5G e le tecnologie cloud, nonché lavorare insieme all’ottimizzazione delle prestazioni delle navi, soluzioni digitali per i porti e terminali, ecc.
  • L’anno 2019 ha portato l’azienda a due gravi incidenti. In primo luogo, BSM ha arrestato tre petroliere di proprietà della Petroleos de Venezuela (compagnia petrolifera statale del Venezuela) e ha firmato gli equipaggi di altre 13 petroliere. PDVSA non pagava BSM da anni, quindi la società ha cercato di rimborsare i costi con tre navi. 
  • Un altro sfortunato incidente è avvenuto nel giugno 2019 nello Stretto di Hormuz, quando la petroliera Kokuka Courageous di BSM è stata attaccata presumibilmente dalle forze iraniane. Fortunatamente, non ci sono state vittime, ma un massiccio incendio ha danneggiato la nave.

Recensioni dell’equipaggio di gestione

  • Il 75% dei marittimi è pronto a consigliare BSM a un amico e la stessa percentuale approva l’amministratore delegato e la direzione dell’azienda. In effetti, il vantaggio più comune citato dai marittimi è la dedizione del personale di terra che riesce a organizzare tempestivi cambi di equipaggio anche lavorando da casa.
  • Tra i vantaggi vengono spesso citate anche le pratiche di sicurezza a bordo seguite religiosamente e buoni stipendi.
  • Per quanto riguarda i contro, i marittimi indicano un’opportunità limitata di crescere per alcuni ranghi e problemi di soccorso sulle navi cisterna.

Equipaggio – 15 000

Numero di uffici – 26

OSM Group è un’altra nobile e storica società di gestione navale, fondata nel 1989 ad Arendal, in Norvegia. Naturalmente, l’obiettivo principale dell’azienda è l’industria offshore. Quasi il 50% della flotta gestita (circa 200) è costituita da navi e unità offshore. Le navi cisterna costituiscono il 35% e solo il 15% delle navi sono carichi secchi.

Simile alla concorrenza, OSM è diventata un’azienda globale con 26 uffici, un centro di formazione e due cliniche mediche nordiche. La varietà di servizi si è anche ampliata dalla sola gestione dell’equipaggio e della nave negli anni ’90 per includere la gestione e il catering offshore, il deposito e il riciclaggio delle navi, nonché l’assicurazione, la contabilità e persino la manutenzione IHM (inventario dei materiali pericolosi).

Recensioni dell’equipaggio OSM

  • L’azienda ottiene punteggi inferiori rispetto alla concorrenza su Indeed.com, ma gli equipaggi elogiano la connessione Wi-Fi gratuita nelle cabine, salari decenti e cure mediche per il marittimo e i membri della famiglia. Inoltre, i professionisti marittimi di diversi paesi ammirano l’atteggiamento amichevole e professionale del personale d’ufficio.
  • Scartoffie e riunioni inutili, ferie non pagate e lunghi periodi in stand-by sono in cima agli svantaggi del Gruppo OSM.

Equipaggio – 10 800 persone

Numero di uffici – 10

Wilhelmsen Ship Management fa parte di Wilh. Wilhelmsen Group e l’azienda più antica della nostra lista. Fu fondata nel 1861 a Tonsberg, in Norvegia, da (Morten) Wilhelm Wilhelmsen come compagnia armatoriale.

È diventato rapidamente il più grande di Tonsberg, ma una vera svolta avvenne nel 1886 quando il figlio del fondatore Halfdan Wilhelmsen acquistò la nave a vapore M/V Talabot della prima compagnia. Da quel momento l’azienda è diventata un vero impero marittimo con la terza flotta di vettori automobilistici più grande del mondo e una varietà di servizi marittimi. Nel frattempo, WW è ancora governata dalla famiglia Wilhelmsen. Analogamente a BSM Group, ora è al comando la quinta generazione. 

  • L’azienda ha una tradizione di nominare le sue navi iniziando con la lettera “T” (in onore di Talabot ) che spesso porta allo stesso nome dato a navi diverse.
  • WW si concentra non solo sul trasporto di automobili, ma anche di altri carichi scomodi come macchinari agricoli pesanti, industriali e così via. L’azienda trasporta solitamente oltre 5 milioni di auto e 12 milioni di metri cubi di carichi alti e pesanti non containerizzati all’anno.
  • Wilhelmsen Ship Management fornisce la gestione dell’equipaggio per le navi RO-RO associate, nonché per le navi passeggeri (Viking River Cruises), navi cisterna e mercantili. Tuttavia, la novità più interessante è l’avventura di WSM nella gestione di navi da spedizione dotate di sommergibili. L’azienda ha persino assunto due operatori ROV esperti per sviluppare un programma di formazione per i futuri equipaggi.

Recensione dell’equipaggio di gestione della nave Wilhelmsen

  • Quasi ogni recensione contiene una menzione di una buona atmosfera di lavoro e di un equilibrio tra lavoro e vita privata, quindi la direzione fa il proprio peso per creare un ambiente amichevole a bordo.
  • Le squadre scrivono che il loro stipendio è un po’ più basso rispetto ad altre compagnie, ma viene sempre pagato in tempo; e possono essere sicuri degli orari di accesso/disconnessione. 
  • Per quanto riguarda gli svantaggi, i marittimi ammettono che mancano opportunità di promozione per le valutazioni. Anche la formazione interna deve essere migliorata.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……