FOCUS/ Tomei (USCLAC): «Lavoro marittimo, venga riconosciuto come lavoro usurante»

«Le navi sono la linfa vitale della globalizzazione» – sottolinea il presidente dell’USCLAC – «Guardando il sito Marine Traffic quella interminabile processione di navi che si affastellano l’una sull’altra senza soluzione di continuità, ci si rende conto che se istantaneamente si fermassero le navi, il mondo si spegnerebbe in pochi giorni. D’altra parte un’avvisaglia di cosa succederebbe l’abbiamo avuta quando la Ever Given si è traversata un anno fa nel canale di Suez.

A bordo di ogni nave ci sono 20/30 persone, uomini e donne, che permettono con il loro lavoro di far marciare l’economia mondiale, rappresentando tutte le nazionalità del mondo e, per quanto differenti siano le loro culture, sono accumunate da essere “gente di mare”. Sono una comunità transnazionale per eccellenza che vive per lunghi mesi in spazi ristretti, esposti alle casualità del mare, lontani dai loro affetti. I loro salari non sono adeguati al valore delle navi di cui sono responsabili e ai carichi che trasportano.
Hanno tutti alte professionalità ma in caso di incidenti sono l’anello debole della catena e vengono criminalizzati a prescindere, diventando facili capri espiatori per colpe non loro.

In tempo di Covid i loro periodi contrattuali di imbarco sono saltati a causa delle restrizioni vigenti in molti Stati: ciò ha provocato un allungamento inaccettabile dei loro periodi di imbarco, con grave danno, fra l’altro, alla loro vita di relazione.

Nell’era della connettività e della comunicazione spesso trovano ostacoli ad usare telefono e Internet, l’accesso gratuito a Internet per i marittimi è una battaglia che porteremo avanti con tutte le nostre forze, perché è una battaglia di civiltà……clicca qui

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……