Festa dei lavoratori: i marittimi nigeriani si lamentano del trattamento da schiavi

Ha denunciato i ritardi nei pagamenti degli stipendi ai marittimi nigeriani nonostante il tempestivo pagamento alle loro controparti straniere nelle acque territoriali della Nigeria.

Bob Yousou, il presidente nazionale della Nigerian Merchant Navy Officers and Water Transport Senior Staff Association, ha descritto il trattamento dei marittimi da parte dei loro datori di lavoro, armatori e agenti di equipaggio come un accordo di schiavitù.

MrYousou, lo ha reso noto nel suo discorso di celebrazione della Giornata dei Lavoratori, messo a disposizione dei giornalisti domenica a Lagos.

Ha denunciato i ritardi nei pagamenti degli stipendi ai marittimi nigeriani nonostante il tempestivo pagamento alle loro controparti straniere nelle acque territoriali della Nigeria.

“Il tenore di vita medio del lavoratore nigeriano è scarso e l’inesistenza di accordi di contrattazione collettiva (CBA) per i marittimi nella maggior parte delle compagnie di navigazione è scoraggiante.

“Come parte degli sforzi per ridurre il dominio straniero nel settore marittimo della nazione, il governo federale dovrebbe promuovere i contenuti locali e la legge sul cabotaggio”, ha affermato.

Ha incaricato il governo di dare scacco matto all’afflusso di marittimi stranieri nello spazio marittimo del paese, aggiungendo che la mancanza di applicazione del Cabotage Act aveva portato alla disoccupazione tra i marittimi nigeriani.

Il presidente nazionale, invece, ha promesso che il sindacato continuerà a sostenere le politiche del governo per l’efficienza del settore.

Pur congratulandosi con i marittimi in occasione della Giornata dei lavoratori, il sig. Yousou ha rivolto loro un appello affinché vi sia ancora speranza per lo sviluppo del paese, indipendentemente dall’attuale stato di insicurezza.

Le sue parole: “Dobbiamo essere uniti per combattere i nostri nemici comuni, lo schiavo padrone del nostro tempo.

“Noi, in quanto affiliata della International Transport Workers’ Federation (ITF), utilizzeremo questa opportunità per richiedere che il governo federale della Nigeria consideri la flottazione di un vettore nazionale.

“Con un vettore nazionale, i cadetti possono avere un addestramento in mare, trasportare carichi della Nigeria, riducendo così il trasporto di capitali, ridurre la disoccupazione, nonché l’orgoglio della nazione, come hub marittimo nell’Africa occidentale”.

https://gazettengr.com/workers-day-nigerian-seafarers-bemoan-slavelike-treatment/


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……