Incidenti sul lavoro, Serbassi (Fast-Confsal): “I dati Inail impongono risposte immediate”

“I dati sugli infortuni sul lavoro del primo trimestre dell’anno, che evidenziano purtroppo una forte crescita degli incidenti e delle vittime, confermano drammaticamente la necessità di intervenire con urgenza per evitare che la curva continui a salire”.  Questo il commento del Segretario Generale FAST-Confsal, Pietro Serbassi, ai numeri diffusi oggi dall’Inail, che registrano un aumento del 50,9% delle denunce di infortunio, di cui ben 189 (+2,2%) con esito mortale.

“Da oltre un anno – spiega Serbassi – abbiamo avviato una campagna dedicata proprio alla sicurezza del lavoro che ha portato alla nascita di un osservatorio permanente e alla elaborazione di una serie di proposte concrete per arginare il fenomeno. Lo abbiamo fatto proprio nella convinzione che negli ultimi anni le autorità e le imprese abbiano pericolosamente abbassato la guardia e i dati dell’Inail lo dimostrano.”

“La nostra convinzione – prosegue il Segretario Generale – è che sia indispensabile muoversi immediatamente sul fronte della prevenzione, intervenendo sul lato della formazione e aumentando le competenze dei responsabili della sicurezza in azienda, a partire dagli RLS (i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza). Altro passo fondamentale è la creazione di un polo unico della sicurezza, che faciliti e alimenti la collaborazione tra tutti gli organismi preposti a salvaguardare e tutelare la salute nei luoghi di lavoro”.

“Il tema – conclude Serbassi – sarà ovviamente al centro della grande manifestazione di domenica prossima a Piazza del Plebiscito a Napoli con cui FAST-Confsal, insieme alla federazione Confsal, celebrerà la festa del lavoro. In quell’occasione ribadiremo che invece di inseguire l’impossibile obiettivo delle zero morti sul lavoro, sindacati, imprese e istituzioni devono immediatamente agire per far tornare la curva degli infortuni sul sentiero della decrescita”.


style type=”text/css”> #pscroller1{ width: autopx; height: 60px; border: 1px solid black; padding: 5px; background-color:#FFFFDF; } #pscroller2{ width: 300px; height: 20px; border: 1px solid black; padding: 3px; } #pscroller2 a{ text-decoration: none; } .titoli{ font-size: 13px; font-style: oblique; color:#003366; } .testo { font-size: 10px; color:#940F04; } .someclass { //class to apply to your scroller(s) if desired }
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……