Cipro velocizza i conti bancari per i marittimi

Poiché le sanzioni portuali sono state attuate sulle navi russe nell’UE, Cipro offre qualche speranza di normalità ai marittimi ucraini e russi che potrebbero aver visto i loro conti bancari congelati.

Con quasi il 14,5% della forza lavoro marittima mondiale composta da russi e ucraini, Cipro sta accelerando il processo per consentire ai marittimi colpiti dalla guerra in Ucraina di aprire conti, accedere ai loro stipendi e pagare le bollette, che sono stati ostacolati dopo che l’invasione russa ha innescato sanzioni sulle banche .

Anche l’associazione degli armatori dell’UE, ECSA, ha sottolineato l’importanza della gente di mare nel mezzo della crisi ucraina, esortando le autorità a garantire la loro mobilità e i loro diritti come lavoratori essenziali.

“I marittimi sono lavoratori chiave e sono al centro dell’economia europea.

“Hanno lavorato instancabilmente per consegnare i nostri beni e hanno fatto sacrifici straordinari per mantenere la nostra economia in funzione negli ultimi due anni della pandemia”, ha affermato il presidente dell’ECSA Philippos Philis.

“I marittimi ucraini stanno già sopportando l’impatto di questa situazione in rapida evoluzione, con i marittimi giunti alla fine del loro contratto che non possono tornare a casa.

“La fornitura di alloggio e visti per i marittimi bloccati è fondamentale per gli armatori che cercano di sostenere i loro equipaggi”.

Il mese scorso, l’International Chamber of Shipping ha dichiarato: “I marittimi devono poter salire e sbarcare dalle navi (cambio equipaggio) liberamente in tutto il mondo.

“Con i voli cancellati nella regione, questo diventerà sempre più difficile. Anche la capacità di pagare i marittimi deve essere mantenuta tramite i sistemi bancari internazionali”.

Il viceministero marittimo ha emesso una circolare alle compagnie di navigazione che operano sotto bandiera cipriota secondo cui tre banche fisiche e due istituti di moneta elettronica (EMI) hanno risposto favorevolmente a una richiesta della Banca centrale di Cipro di accelerare l’apertura di conti e garantire IBAN internazionali.

Pagamenti immediati

“L’obiettivo è assistere i marittimi ucraini, russi e bielorussi a bordo delle navi battenti bandiera cipriota per ricevere gli stipendi, effettuare pagamenti immediati alle famiglie e ai servizi pubblici a casa e assicurarsi una carta di debito riconosciuta a livello internazionale”, ha detto il viceministro Vassilis Demetriades al Financial. Specchio.

In base all’accordo, la Banca di Cipro, la Hellenic Bank e l’Eurobank richiederanno una copia di un passaporto verificato dal datore di lavoro o una qualche forma di identificazione digitale.

La prova dell’indirizzo può essere sotto forma di copia di una bolletta verificata dal datore di lavoro o di una lettera del datore di lavoro che conferma l’indirizzo di residenza del marittimo.

Durante i primi sei mesi successivi all’imbarco, la banca può richiedere un incontro virtuale o una videochiamata con il marittimo, mentre la carta di debito sarà inviata al datore di lavoro.

Secondo i termini dell’accordo accelerato, il conto corrente avrà un fatturato massimo mensile di addebito e credito dichiarato pari alla retribuzione mensile del cliente, senza ulteriori facilitazioni di credito.

Anche due istituti di moneta elettronica (EMI) operanti a Cipro hanno risposto alla richiesta di assistenza, con ECOMMBX e SEPAGA che sembrano essere più flessibili delle banche commerciali nell’aiutare a creare portafogli digitali.

Nel caso di ECOMMBX, ci sono limiti all’utilizzo del conto in pay-in e pay-out, che possono essere integrati solo dal compenso del marittimo.

SEPAGA richiede ai cittadini russi di avere un permesso di lavoro o un visto valido in qualsiasi altro paese ad eccezione della Russia.

Chiarezza sulle sanzioni

Nel frattempo, l’Organizzazione europea dei porti marittimi, che conta 23 membri, ha affermato che mentre sostiene le sanzioni contro la Russia , è necessario chiarezza e uniformità nell’applicazione del divieto alle navi russe.

I governi e le autorità competenti negli Stati membri dell’UE devono mettere in atto tutto per garantire un’attuazione regolare di questa decisione e limitare ulteriori interruzioni della catena di approvvigionamento dell’UE, ha affermato ESPO la scorsa settimana.

Il quinto pacchetto di sanzioni include il divieto alle navi battenti bandiera russa dai porti dell’UE, ad eccezione dei prodotti agricoli e alimentari, degli aiuti umanitari e dell’energia.

Prevede il divieto di acquistare, importare o trasferire carbone e altri combustibili fossili solidi dalla Russia nell’UE a partire da agosto.

“A causa dell’attuale crisi, sulle navi dell’UE potrebbero verificarsi gravi carenze di equipaggio e, in particolare, di ufficiali.

“Anche il pagamento degli stipendi per i marittimi già sotto contratto dovrebbe risentirne in modo significativo”.

“Gli armatori europei invitano i responsabili politici dell’UE a fare tutto il possibile per garantire la mobilità e la sicurezza dei marittimi e il loro diritto a essere pagati.

“In questi tempi straordinari, l’ECSA continuerà a collaborare con la Commissione per garantire il miglior risultato per gli equipaggi”, ha affermato Sotiris Raptis, segretario generale ad interim dell’ECSA.

Questa è la seconda volta in meno di un anno che il ministero della navigazione cipriota risponde alla questione umanitaria dei marittimi, chiedendo assistenza internazionale per i cambi di equipaggio nel mezzo della pandemia, implementando un programma di vaccinazione Covid per 40.000 membri dell’equipaggio nel maggio 2021.


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……