Proroga validità certificati STCW marittimi filippini

Come riportato nella circolare MARINA ADVISORY n.2021-76 del 23 Dicembre del 2021 (di cui si allega copia), avente per oggetto: ulteriore estensione della validità dei certificati STCW, possiamo notare come l’Amministrazione Filippina a seguito degli effetti causati dal COVID-19, si sia interessata già 4 mesi fa, ad estendere la validità di 1 anno, di tutti i certificati STCW che scadono a bordo dal 01 Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022. Con questo provvedimento si dà la possibilità al marittimo filippino, di finire l’imbarco e di avere il tempo necessario dopo lo sbarco, di effettuare i dovuti refresh dei corsi STCW, premettendo ancora una volta, che nelle Filippine, i corsi di base, vengono rinnovati con i soli 12 mesi di navigazione negli ultimi 5 anni, senza effettuare alcun refresh.

Purtroppo come già ho avuto modo di segnalare in altre circostanze, se ad un marittimo Italiano gli scade un corso STCW durante l’imbarco, non solo deve sbarcare, ma deve rifare il corso tutto per intero, in quanto allo stato attuale non vi è nessuna proroga a tal riguardo.

Questa situazione penalizza di fatto i lavoratori marittimi italiani, ed è pertanto con l’occasione, vorrei fare un serio appello alla nostra Amministrazione, affinchè concedesse al marittimo, 2 mesi di tempo dallo sbarco, per effettuare i refresh e di dare la possibilità a quest’ultimo, di rimanere a bordo fino alla fine del contratto, qualora gli dovesse scadere un corso STCW durante l’imbarco.

Ad maiora

C.L.C Mario Collaro


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……