Il traghetto Princess Anastasia, che in precedenza trasportava passeggeri tra San Pietroburgo e Helsinki, potrebbe iniziare a viaggiare per Kaliningrad. Lo riferisce la TASS con riferimento al governatore della regione di Kaliningrad Anton Alikhanov .
Alikhanov ha dichiarato: “Abbiamo una richiesta da parte dei proprietari di navi di linea di San Pietroburgo che vorrebbero mettere il traghetto Princess Anastasia in linea con il porto della Sea Facade a San Pietroburgo. Questa nave, oltre a 2.500 persone, può trasportare un gran numero di auto. Per noi sarebbe molto interessante. Abbiamo intenzione di tenere un incontro con i rappresentanti della società”.
Il capo della regione ha aggiunto che l’incontro potrebbe svolgersi in un prossimo futuro. Secondo le autorità locali, la maggior parte del traffico tra la regione di Kaliningrad e il resto della Russia viene effettuato per via aerea. Alikhanov ha osservato che ci sono categorie di passeggeri che preferiscono il trasporto via terra, anche per motivi medici.
Ora tale trasporto è possibile con l’aiuto della ferrovia, il transito attraversa il territorio della Lituania. La regione è interessata a stabilire il traffico marittimo di passeggeri, ha affermato il capo della regione.
La nave Princess Anastasia effettuava il trasporto regolare di passeggeri tra San Pietroburgo, Helsinki, Stoccolma e Tallinn. Il traghetto è di proprietà di Moby SPL, un operatore di traghetti fondato nel 2016 dopo la fusione del vettore di registrazione cipriota St. Peter Line e l’operatore italiano Moby SpA