Filt Cgil-Fit Cisl-Uiltrasporti. Segreterie Regionali Campania. Problematiche Inps Napoli

A seguito richiesta delle scriventi OO.SS si è svolto in data 12 aprile 2022 presso la sede dell’INPS di Via A. De Gasperi n. 55,  un incontro per sottoporre all’attenzione dell’istituto le numerose lamentele pervenute circa i ritardi dei pagamenti relativi ai trattamenti di malattia.

Per l’istituto erano presenti i dottori: Vincenzo Damato, Raffaele Barisciano, Sandra Sarno, Roberto Bianco e Corrado   Pietroantuono  , per le OOSS  Filt Cgil , Fit Cisl e Uiltrasporti i Sig. Antonio D’Auria , Raffaele Formisano , Giuseppe Tamburro e Roberto Bozzaotra.

Rispetto alla dilatizzazione dei tempi, la causa principale è da attribuire alla mancata informatizzazione dell’invio dei certificati (on-line).

Ci troviamo di fronte ad aspetti formali/ burocratici che vede i “medici di famiglia” restii a trasmettere i certificati on line all’istituto.

Oltre a ciò ci è stato evidenziato che molti certificati non sono coerenti con i protocolli e le norme vigenti in molti casi gli stessi risultano incompleti rispetto agli elementi fondamentali per poter erogare le prestazioni, in particolare risultano mancanti di diagnosi, prognosi e/o addirittura nominativo del paziente.

Su questo aspetto invitiamo i lavoratori a verificare i certificati prima dell’invio all’istituto.

Su altre problematiche tipo Naspi, registrazione contributi legge 300/70 , assegno unico, l’ente sta provvedendo ad ottimizzare i tempi di liquidazione dei pagamenti.

Difficile ricercare soluzione immediate ma, di sicuro sensibilizzeremo i Ministeri e enti preposti affinché si possa ritornare ad una coerente gestione di tutte le problematiche emerse.

Stampa l’articolo



TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……