Sindacato, Pellecchia confermato alla guida della Fit-Cisl

Salvatore Pellecchia è stato confermato alla guida della Fit-Cisl dal nuovo Consiglio generale della Federazione eletto dai delegati al XII Congresso nazionale, che si è tenuto a Sorrento (Napoli), dal 4 al 7 aprile.

Pellecchia è stato eletto con 136 preferenze su 140 votanti. Su sua proposta sono stati eletti a completare la Segreteria Maurizio Diamante, Monica Mascia, confermati nel loro ruolo, e Gaetano Riccio, neo eletto nella carica.

Nato a Napoli, Pellecchia entra nel 1985 nell’allora Azienda Autonoma delle Ferrovie dello Stato. Nel 1986 inizia l’attività sindacale nelle fila della Fit-Cisl. Nel 1997 viene eletto nella Segreteria regionale della Fit Emilia Romagna, mantenendo anche la responsabilità del Settore ferrovieri. Nel 2000 inizia l’esperienza nazionale nell’ambito del Trasporto Ferroviario e Servizi, praticando l’attività di contrattualista. Dopo essere stato nel 2010 Responsabile dell’Ufficio Studi della Fit, ha ricoperto tutte le cariche fino al vertice: da Coordinatore Nazionale della Mobilità ferroviaria a Segretario Nazionale per poi essere eletto Segretario Generale Aggiunto e infine il primo mandato da Segretario Generale il 29 novembre 2018. Pellecchia è componente dell’Esecutivo ETF, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti, e ricopre varie cariche in sedi di partecipazione, enti bilaterali e fondi previdenziali, tra gli altri è vicepresidente dell’Organismo paritetico di garanzia di Enav, componente della sede di partecipazione del gruppo FS e componente del comitato bilaterale di sviluppo strategico di Aspi.

Orazio Maurizio Diamante è nato a Genova. A fine anni ’90 approda nel mondo dello shipping e precisamente è assunto come impiegato in un’agenzia marittima. Nel 1997 inizia la sua carriera sindacale come Rsa. Entra nella Segreteria regionale della Fit-Cisl Liguria. Dopo aver seguito per anni i settori merci, portualità e onoranze funebri, è chiamato a Roma nel 2011. È Segretario nazionale dall’11 dicembre 2017, confermato nell’incarico il 29 novembre 2018.

Monica Mascia è nata a Cagliari. Ha iniziato il suo percorso lavorativo nell’ambiente del trasporto aereo. Nel 2001 entra nella Segreteria regionale della Fit-Cisl Sardegna. Nel 2008 diventa Segretario amministrativo e organizzativo dell’Unione sindacale territoriale Cisl Cagliari. Da agosto 2017 è componente dello staff nazionale del trasporto aereo. Eletta Segretario Nazionale l’11 dicembre 2017, è confermata nell’incarico il 29 novembre 2018.

Gaetano Riccio è nato a Napoli. Assunto nelle Fs nel 1984 si iscrive da subito alla Fit Cisl ed inizia la sua attività sindacale da rappresentante del personale viaggiante. Successivamente entra a far parte della segreteria regionale della Campania ed è componente del gruppo nazionale formatori. Dal 2007 fa parte del dipartimento nazionale della mobilità ed ha poi assunto il ruolo di coordinatore nazionale della mobilità ferroviaria.


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……