Filt-Cgil, ritirate gli emendamenti al Ddl Concorrenza sul lavoro portuale o bloccheremo le banchine

Colombo: contrasteremo ancor più determinati anche il feroce attacco alla legge sull’autoproduzione
«Il sindacato ed i lavoratori portuali sono pronti a bloccare le banchine». Lo ha annunciato il segretario nazionale della Filt-Cgil, Natale Colombo, denunciando che «gli emendamenti presentati da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia ed Italia Viva al disegno di legge Concorrenza sul lavoro portuale vanno ritirati senza se e senza ma, perché – ha spiegato – puntano ad una vera deregulation e sono davvero irrispettosi delle migliaia di lavoratori del settore». «Alcuni partiti – ha aggiunto – stanno attaccando costantemente il sistema regolato dei porti, sostenendo le volontà di alcuni players che vorrebbero realizzare operazioni di dumping, volte a smontare un modello di flessibilità regolamentata del lavoro per favorire veri e propri regimi di monopolio».
«Contrasteremo ancor più determinati – ha precisato Colombo – anche il feroce attacco alla legge sull’autoproduzione delle operazioni portuali (l’articolo 199 bis della legge 77/2000) che con un preciso emendamento, intende assecondare l’obiettivo di qualche armatore, interessato ad azzerare quanto stabilito, anche a livello internazionale ovvero che i lavoratori portuali fanno i portuali ed i lavoratori marittimi fanno i marittimi. Una regolazione per evitare anche che questi ultimi possano essere vittime della loro mancanza di adeguata professionalità sulle specifiche operazioni portuali».
«Non consentiremo – ha concluso il dirigente nazionale della Filt Cgil – colpi di mano a nessuno e siamo pronti a chiamare in causa lo stesso Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili che, a dicembre scorso, ha sottoscritto con noi un importante protocollo di intenti, riconoscendo la specificità del lavoro portuale e la necessità di salvaguardarlo e rafforzarlo. I lavoratori portuali sono pronti a mobilitarsi per salvaguardare il proprio lavoro ed il bene pubblico e noi come sindacato siamo tutti pronti ad aprire una stagione di conflitti a difesa dei lavoratori portuali e del loro prezioso lavoro per la collettività».

https://www.informare.it/news/gennews/2022/20220487-Filt-Cgil-ritirate-emendamenti-Ddl-o-bloccheremo-banchine.asp

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……