IMPEGNO DEL F.A.N.I.MAR PER INTERVENTI UMANITARI

Il F.A.N.I.MAR (Fondo Assistenza Nazionale Integrativa Marittimi) istituito nel 1996  da Filt  – Fit  – Uiltrasporti, come è noto, non si occupa di fornire soltanto, come fanno altri Fondi, le sole coperture assicurative derivanti, contrattualmente, dagli Accordi Sindacali Nazionali ed Internazionali sottoscritti in materia, nel tempo, ma, in maniera autonoma e diretta, svolge anche un ruolo primario a sostegno dei Lavoratori del Comparto Marittimo, con particolare riferimento al Personale Navigante, mediante vari interventi a carattere socio-assistenziale.

Questa attività è fondamentale rispetto allo scopo che il Fanimar si è proposto e rappresenta un caso particolare nel panorama dei Fondi. Infatti, le risorse incamerate dal Fanimar, in buona parte, “ritornano”, in vari modi, a quei Lavoratori, in particolare marittimi, che si trovassero in gravi difficoltà.

Nel periodo più drammatico della Pandemia da Covid 19, il Fondo non esitò ad elargire una cospicua donazione alla Protezione Civile per sostenere coloro che, in prima fila, combattevano strenuamente il virus.

Va evidenziato che, nel solo 2021, il Fanimar ha eseguito ben 14 elargizioni a favore di Marittimi, o loro famiglie, in gravi difficoltà economiche.

Oggi tra i vari campi di intervento del Fanimar, vogliamo ricordare il sostegno alle famiglie dei Marittimi Ucraini imbarcati e lontani dai propri cari. A titolo di esempio, proprio in questi ultimi giorni il C.d.G. (Comitato di Gestione) del Fanimar ha deliberato una elargizione umanitaria a favore della famiglia di un Marittimo Ucraino, che, attraverso mille peripezie, è riuscita a raggiungere la Polonia. Per eseguirlo si è dovuto ricorrere all’Agenzia dell’Armatore in Polonia poiché anche un banale trasferimento di denaro non è semplice da effettuarsi in questo periodo di anomala guerra.

Si vuole, in merito, anche evidenziare che sulle navi di bandiera italiana vi sono ben circa 550 Marittimi Ucraini e circa 250 Russi e che tra le due Nazionalità, spesso conviventi a bordo, non risultano però, sensatamente, attriti di qualsivoglia natura. Siamo venuti a conoscenza che la I.T.F. (Federazione Internazionale dei Trasporti), spinta anche dal proprio Coordinatore in Italia, oltre a occuparsi di problematiche specifiche come i rimpatri e la destinazione di sbarco verso Paesi ove sono rifugiate le famiglie di molti Marittimi Ucraini, costituirà un apposito “Fondo” di sostegno economico per le situazioni più difficili. Anche Fanimar sta verificando la possibilità di creare un “Fondo” specifico in sinergia con le altre realtà del mondo marittimo per il sostegno ai Marittimi Ucraini.



TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……