Aponte di MSC investe nel salvataggio dell’operatore di traghetti Moby Group

In uno sviluppo a sorpresa del fallimento di Moby Lines, la famiglia Aponte che controlla MSC e la famiglia Onorato hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per MSC per effettuare un investimento di capitale nell’operatore italiano di traghetti. La famiglia Onorato ha lottato per quasi due anni per elaborare i termini di una ricapitalizzazione della compagnia di traghetti e stava affrontando una scadenza di fine marzo nel processo sotto la supervisione di un tribunale italiano.

In una breve dichiarazione rilasciata nella tarda serata di giovedì da Moby, hanno affermato che le due famiglie hanno raggiunto un accordo per l’aumento di capitale di Moby da parte del Gruppo MSC. Nel comunicato si legge che l’investimento era finalizzato al pagamento di un debito nei confronti di Tirrenia di Navigazione oltre a consentire la pronta riorganizzazione del Gruppo Moby. I termini non sono stati annunciati ma Shipping Italy ipotizza che Aponte potrebbe fare un investimento fino a un quarto di Moby. MSC controlla anche l’operatore di traghetti rivale Grandi Navi Veloci.

Un decennio fa, Aponte in collaborazione con Onorato e Grimaldi ha accettato di acquisire l’operatore di traghetti rivale Tirrenia, ma le autorità italiane hanno bloccato la fusione dicendo che ritenevano che avrebbe limitato la concorrenza tra le compagnie di traghetti. Il gruppo Moby di Onorato ha proceduto all’acquisizione per la quale ha ancora un debito residuo di quasi $ 200 milioni. Moby ha un debito totale in sospeso di oltre $ 700 milioni.

Moby ha raggiunto accordi con obbligazionisti statunitensi nel gennaio 2022 per la parziale riorganizzazione della società in base a un fallimento preconfezionato trasferendosi per la dichiarazione negli Stati Uniti Secondo i termini dell’accordo, Moby avrebbe continuato a gestire i traghetti che sarebbero stati trasferiti a un nuovo società di proprietà dei detentori del debito e in cambio riceverebbe più di $ 55 milioni come infusione di contanti.

Il punto critico, però, è stato il debito di una controllata di Moby nei confronti di Tirrenia, che un tribunale di Milano ha concesso a Moby fino al 30 marzo per trovare un accordo sul debito derivante dall’acquisizione. La controllata ha affrontato il fallimento e l’amministrazione. Si era ipotizzato che l’operazione Tirrenia potesse essere venduta o separata da Moby.

Moby ha proposto un pagamento dell’80% del debito in quattro rate tra il 2023 e il 2025. Il pagamento iniziale sarebbe di circa $ 25 milioni, seguito ogni anno da due pagamenti di circa $ 11 milioni e un pagamento finale a palloncino di circa $ 110 milioni. La società controllante, Onorato Armatori, si assicurerebbe anche l’affare con i mutui su quattro dei suoi traghetti.

I leader sindacali hanno risposto positivamente alla notizia dell’investimento di MSC Group definendola una soluzione positiva. Hanno accolto con favore l’accordo come mezzo per salvare quasi 6.000 posti di lavoro. I sindacati avevano recentemente organizzato una manifestazione in tribunale per la sentenza di fallimento pendente.

L’accordo richiede l’approvazione del tribunale, ma l’accordo con Aponte sembra spianare la strada al completamento della ristrutturazione del Gruppo Moby……

https://www.maritime-executive.com/article/msc-s-aponte-to-invest-in-rescue-of-ferry-operator-moby-group


Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione.

I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……