Johnson afferma che P&O Ferries ha violato le leggi sul lavoro nel Regno Unito con licenziamenti di massa

Il primo ministro Boris Johnson ha acceso la polemica politica per il licenziamento di massa di 800 lavoratori presso P&O Ferries , accusando la compagnia di aver infranto le leggi sul lavoro e giurando di intraprendere un’azione legale. 

“Questa è la cosa giusta da fare perché mi sembra che abbiano infranto la legge”, ha detto Johnson al Parlamento mercoledì. “P&O non se la caverà”.

L‘amministratore delegato della compagnia di traghetti si è scusato per il brusco licenziamento dei lavoratori marittimi la scorsa settimana, offrendo la più chiara dichiarazione di contrizione dell’azienda.  

C’è rabbia e shock e capisco perfettamente”, ha detto il CEO Peter Hebblethwaite in una dichiarazione via e-mail. “Questa è stata una decisione incredibilmente difficile con cui abbiamo lottato, ma una volta che abbiamo capito che era l’unico modo per salvare l’azienda, abbiamo dovuto agire. Tutte le altre rotte hanno portato alla chiusura di P&O Ferries”.

La compagnia di navigazione ha suscitato indignazione la scorsa settimana licenziando l’intero equipaggio marittimo con sede nel Regno Unito senza preavviso. Sono stati sostituiti con agenzie esterne, una mossa per risparmiare denaro che ha innescato proteste e sollevato la prospettiva di azioni legali.

I licenziamenti hanno violato l’Employment and Trade Union and Labor Relations Act del 1992, ha detto Johnson mercoledì. 

P&O chiaramente non se la caverà più di qualsiasi altra azienda che tratta i suoi dipendenti in modo scandaloso”, ha detto Johnson.

A Hebblethwaite è stato chiesto di rispondere alle domande in una sessione della commissione parlamentare giovedì insieme alla società madre DP World, rappresentanti sindacali ed esperti in diritto fallimentare e del lavoro.


Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione.

I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……