Falanga “La Uiltrasporti Sicilia ha dimostrato di esserci, di essere in crescita ovunque, di aver CHIUSO con il passato.

È COMINCIATA LA STAGIONE DEI CONGRESSI DELLA UILTRASPORTI
di Agostino Falanga.

Segretario Generale Uiltrasporti Sicilia


Purtroppo dopo più di due anni trascorsi con il triste vissuto dei noti, difficili e dolorosi problemi connessi con la pandemia da COVID19, quando si stava intravedendo dopo tanto buio uno spiraglio di luce, è di questi giorni l’inaspettata guerra che la RUSSIA ha mosso invadendo l’UCRAINA, guerra che sta seminando morti tra la popolazione civile e che sta sconvolgendo in modo drammatico la vita di un popolo, famiglie, e bambini destabilizzando la pace che dalla fine del secondo confitto mondiale ha assicurato a tutto l’occidente.
Confidiamo che le coscienze degli uomini pongano fine a questi orrori e ridiano la pace.
E appena il caso di aggiungere che oltre la drammaticità degli eventi sopra enunciati tale GUERRA unitamente alla pandemia da COVID19 produrrà ulteriori danni all’economia nel nostro paese ed in Europa frenando ulteriormente la ripresa.
Il due marzo 2022 nella sede della Uiltrasporti Sicilia si è tenuta per la prima volta la riunione precongressuale propedeutica alla stagione dei congressi in Sicilia.
Ci auguriamo che la Regione Siciliana possa utilizzare con progetti mirati al massimo i fondi che saranno destinati dal PNRR per potere garantire che gli stessi nei prossimi quattro anni saranno determinanti per lo sviluppo della nostra regione che da decenni soffre di sottosviluppo che ha penalizzato l’occupazione giovanile.
Inoltre l’economia non è mai decollata, le infrastrutture ancora oggi obsolete.
La stagione congressuale siciliana inizierà 12 aprile ad Agrigento, il 21 aprile a Catania, il 23 aprile a Trapani, il 29 aprile a Messina e culminerà con il Congresso Regionale del 16 giugno 2022 al Saracen Sands Hotel di Isola delle Femmine (Palermo).
Alla riunione precongressuale abbiamo avuto il piacere della partecipazione della neo Segretariab Generale della UIL Sicilia Luisella Lionti.
Luisella ha ascoltato tutti gli interventi, nonostante fosse pressata da un suo impegno istituzionale improrogabile, per poi dare un autorevole contributo ai lavori con un intervento in cui ha riassunto tutte le problematiche che sono la causa di tante criticità che affiggono la nostra regione, spesso dovute all’insipienza di una certa classe politica nostrana.
Un intervento quello di Luisella che ha strappato l’applauso di tutti i presenti.
Per questo evento precongressuale, per la prima volta organizzato in Sicilia, Agostino Falanga ha riunito nel salone della nostra nuova Sede tutti i Segretari Territoriali, le RSA ed i dipartimenti, per una riunione innovativa da tutti elogiata.
Coordinatrice della riunione è stata la segretaria regionale delle Pari Opportunità Houda Sboui.
Interessante e puntuale la relazione di Agostino, come sempre arricchita da argomenti importanti sotto ogni profilo e profondamente attuali ancorché improntati ad una puntuale recriminazione per le tante criticità in essere in Sicilia.
Anche in questa occasione non si è potuto fare a meno di puntare il dito su questioni che afferiscono la mobilità interna, non fa differenza se in treno, in autobus o in auto, tempi biblici per attraversare la Sicilia (oltre 12 ore in treno da Trapani a Siracusa con 4 cambi).
Le stesse autostrade, grazie all’impegno della Uiltrasporti Sicilia che ha contribuito alla trasformazione del CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) ad ente pubblico non economico ad Ente pubblico economico, i cui lavoratore per quasi 15 anni hanno sofferto la mancata applicazione del corretto CCNL delle autostrade e trafori, peraltro strade e autostrade versano in condizioni che definire pietose è un mero eufemismo. Queste criticità penalizzano la Sicilia che di turismo potrebbe e dovrebbe vivere per la grande offerta di attrazioni che offre sia sotto il proflo storico che sotto quello dell’artigianato e dell’enogastronomia.
Purtroppo le criticità dei trasporti nell’Isola scoraggiano il turista ed i grandi numeri degli anni scorsi, favoriti dalle incertezze politiche dei paesi concorrenti che si affacciano sul Mediterraneo, sarà difficile ottenere la loro conferma.
Il Presidente della Commissione Cultura all’ARS ha dichiarato: “la SICILIA ha grandi capacità turistiche, c’è però un problema fondamentale: le infrastrutture”.
Ci rammarichiamo che sono anni che la Uiltrasporti Sicilia denuncia come la carenza di infrastrutture sia l’elemento più importante da eliminare affinché la Sicilia esca dall’arretratezza in cui viene colpevolmente lasciata.
Infine la disamina di Agostino ha doverosamente toccato l’attuale problema dell’autotrasporto.
Se in un territorio come la Sicilia in cui sono indispensabili gli approvvigionamenti e devono poter uscire le nostre merci, viene a mancare l’attività degli autotrasportatori, non è solo un problema… è una tragedia!
Serve ricordare come quando è iniziata la pandemia ed eravamo in zona rossa, quanto è stata fondamentale l’attività di questa classe di lavoratori per non farci mancare cibo, carburante e medicinali.
Oggi al COVID si è aggiunto il caro carburanti, una difficoltà in più fra le tante che fanno soffrire il settore.
Se da un lato siamo solidali con questi Lavoratori dall’altro non possiamo rinunciare al contributo che essi forniscono alla collettività.
Confidiamo quindi che il Governo Nazionale e quello Regionale, accolgano le giuste richieste di questi operatori; non possiamo farne a meno, gli approvvigionamenti a chilometro zero sono solo fantascienza.
Ad Agostino hanno poi fatto seguito gli interventi dei Segretari di Messina, Trapani, Catania, Caltanissetta e le RSA.
Tutti gli interventi sono stati improntati a dare risalto all’attività della Uiltrasporti Sicilia nonché a riconoscere la costante crescita della nostra Organizzazione.
Per molti oggi è iniziata la festa della Uiltrasporti Sicilia e nella nuova Sede i lavori si sono conclusi con un buffet e la tradizionale torta beneaugurale.
Grazie quindi a tutti gli interventi ed agli intervenuti, la grande famiglia della Uiltrasporti Sicilia ha dimostrato di esserci, di essere in crescita ovunque, di aver CHIUSO con il passato.
W la UIL Sicilia, W la Uiltrasporti Sicilia il Sindacato dei Lavoratori e dei cittadini. Un abbraccio grandissimo a tutti noi.

Articolo tratto dalla Rivista della Uiltrasporti “Per le strade dell’Europa”


Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione.

I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……