L’effetto Ucraina: come farà l’Occidente senza i marittimi?

Con il Jones Act sotto nuove critiche e grandi nazioni di marinai come l’India che si rifiutano di condannare l’invasione russa dell’Ucraina … Il nuovo “asse Putin” è una minaccia per l’equipaggio globale delle navi di proprietà o gestite dai paesi della NATO? L’Occidente sarà in grado di difendersi se le capacità commerciali di Sealift non sono nelle mani dei marittimi della NATO?

Di Frank Coles (OpEd) L’India ha rifiutato di condannare l’invasione russa dell’Ucraina. L’ India si è astenuta insieme alla Cina nel voto delle Nazioni Unite di condanna dell’invasione. Anche la Serbia è dalla parte di Putin. L’India ha una lunga collaborazione con la Russia in termini di difesa e acquisto di armi. Anche in un caso insolito, abbiamo anche il Pakistan che si schiera con l’India. La maggioranza della popolazione mondiale si trova quindi in nazioni che non hanno votato per condannare l’invasione.

Se consideri questo nel contesto della fonte dei marittimi mondiali, vedi molto rapidamente che ben oltre la metà dei marittimi mondiali proviene dai paesi dell’asse Putin.

Al momento questa è una delicata corda tesa. Solo i marinai russi e ucraini vengono citati in termini di contratti estesi e tensioni a bordo delle navi. Tuttavia, se questo conflitto dovesse intensificarsi, potremmo avere molto rapidamente numerose questioni internazionali con cui fare i conti. Come potremo operare navi con equipaggi cinesi in Occidente? In che modo gli equipaggi indiani e cinesi torneranno a casa o saranno sostituiti a bordo di navi di proprietà occidentale?

La forza lavoro della catena logistica mondiale in mare proviene in larga maggioranza dall’asse di supporto di Putin. In quanto tempo questa catena di approvvigionamento potrebbe essere messa in ginocchio a causa di un’escalation del conflitto? I marittimi indiani, come i marittimi russi probabilmente non vogliono avere niente a che fare con le azioni dei loro leader, forse anche i marinai cinesi la pensano allo stesso modo, ma non commettere errori questa situazione è delicatamente in bilico.

 Ho la fortuna di aver guidato Transas, l’azienda tecnologica, in passato dove lavoravano russi, ucraini, lettoni e molti altri dell’Europa orientale. Conto molti di loro come amici oggi. Continuo a fornire supporto di consulenza per le start up che hanno queste nazionalità che lavorano per loro, sebbene l’attività abbia sede in Europa. Ho anche avuto marittimi ucraini e russi che lavorano per Wallem. Una cosa che ho imparato dall’ascoltarli di recente è che TUTTI denigrano la violenza e le azioni di Putin. Ma più eloquente è che tutti incolpano anche l’Occidente per non essere stato di fronte a questo.

L’Occidente continua a commerciare con la Cina nonostante i suoi precedenti in materia di diritti umani. I giochi olimpici si sono svolti a Pechino con Putin come ospite e simbolicamente l’invasione è avvenuta pochi giorni dopo la fine dei giochi. Obama ha permesso alla Cina di costruire isole nel Mar Cinese Meridionale, e ora la situazione è compromessa. Biden ora sta cercando di distrarre i suoi poveri sondaggi usando l’Ucraina e Putin. Una situazione che molti pensano abbia creato in primo luogo. L’apparente debolezza dell’Occidente permette a Putin e alla Cina di fare ciò che desiderano. Con la Cina che sostiene Putin, gli USA che acquistano petrolio russo e i marittimi mondiali provenienti dall’asse di Putin, il mazzo di carte sembra impilato in una direzione. L’Occidente non è attualmente in grado di equipaggiare le sue navi commerciali con nazionalità provenienti da paesi che supportano l’Ucraina.

Mentre alcuni potrebbero pensare che la probabilità che ciò diventi una realtà sia bassa, tuttavia nulla dovrebbe essere dato per scontato nel clima attuale. 

Le opinioni e le opinioni espresse in questo OpED sono quelle dell’autore, Frank Coles , e non riflettono necessariamente le opinioni o le posizioni di gCaptain.…….clicca qui

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione.

I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……