Quattro agenzie delle Nazioni Unite si uniscono nella richiesta di sforzi per proteggere i marittimi 

I pericoli che devono affrontare i marittimi sono emersi negli ultimi giorni principalmente a causa del numero di marittimi russi e ucraini, ma oggi quattro Agenzie delle Nazioni Unite si sono unite per sottolineare ancora una volta la necessità per le nazioni di adottare misure per garantire la salute e il benessere dei marittimi. Due anni dopo che la crisi del cambio di equipaggio ha attirato l’attenzione per la prima volta durante la pandemia, le agenzie delle Nazioni Unite chiedono di intensificare gli sforzi per limitare l’impatto di Omicron e le questioni generali del benessere.

In una dichiarazione congiunta, l’Organizzazione internazionale del lavoro, l’Organizzazione marittima internazionale, la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo e l’Organizzazione mondiale della sanità hanno ribadito i loro appelli ai governi, alle autorità nazionali e locali e ad altre parti interessate a continuare e aumentare le azioni per il benessere dei marittimi. Le agenzie delle Nazioni Unite hanno elencato dieci azioni critiche per affrontare le sfide in evoluzione per il trasporto marittimo internazionale e i suoi lavoratori chiave.

Sebbene il numero di marittimi rimasti bloccati sia diminuito, rimane considerevole. Le agenzie hanno chiesto approcci comuni e proattivi per affrontare le sfide in evoluzione per il trasporto marittimo internazionale e i suoi lavoratori chiave, ridurre al minimo gli impatti negativi sui marittimi e sulle loro famiglie, nonché sul commercio globale, sulle catene di approvvigionamento e sullo sviluppo sostenibile, continuando a proteggere le comunità locali. Sebbene l’attenzione si concentri su COVID-19 e Omicron, tuttavia, molti dei problemi che stanno evidenziando sono più ampi problemi di benessere e sicurezza per tutti coloro che lavorano in mare.

Alcune delle questioni chiave rimangono tra le basi. Le agenzie hanno citato la necessità di garantire che i marittimi possano accedere alle cure mediche e all’evacuazione medica, se necessario. Hanno continuato a parlare della necessità di fornire certificati di salute pubblica e garantire un’applicazione coerente di protocolli e standard concordati a livello internazionale, evitando al contempo misure punitive, multe e costi eccessivi imposti ai marittimi e ai loro datori di lavoro.

L’elenco di elementi più basilari delle agenzie rimane la concessione della designazione di “lavoratore chiave” ai marittimi. Sottolineano che rimuoverebbe gli ostacoli al cambio dell’equipaggio e alla circolazione sicura attraverso le frontiere, riconoscendo al contempo la documentazione pertinente a tale scopo.

Alcuni degli elementi sono specifici della pandemia, tra cui dare priorità alla vaccinazione della gente di mare nel programma nazionale di vaccinazione contro il COVID-19 ed esentare l’equipaggio da normative eccessivamente onerose garantendo che la prova della vaccinazione sia l’unica condizione obbligatoria per l’ingresso, seguendo le raccomandazioni dell’OMS. Stanno inoltre chiedendo l’accesso ai test COVID-19 e ai DPI appropriati, oltre a garantire che ricevano le ultime informazioni mediche e indicazioni per garantire la loro sicurezza. 

Infine, le quattro agenzie chiedono ampi sforzi per mantenere i marittimi al sicuro. Notano che ciò è fondamentale per limitare le interruzioni delle catene di approvvigionamento, mentre la prevenzione specifica del virus e l’arresto della diffusione tra i marittimi svolgeranno un ruolo fondamentale nel fermare la diffusione globale e nel prolungare la pandemia e le sue conseguenze socioeconomiche ad ampio raggio.

https://www.maritime-executive.com/article/four-un-agencies-unite-in-call-for-efforts-to-protect-seafarers



TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

   Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.