Buongiorno, vorremmo denunciare cio’ che sta succedendo in Capitaneria di Porto Messina.
Sono mesi che l’ufficio Gente di Mare apre solo due volte la settimana e tutto questo va a discapito di noi marittimi che siamo sempre piu’ penalizzati.
Dalle prime ore dell’alba si formano file di marittimi che devono sbrigare documenti presso l’ufficio gente di mare.
Chi arriva a consegnare i documenti il libretto se lo vedrà consegnato dopo oltre un mese e questo comporta che tanti marittimi per causa di questa disfunzione da parte della Capitaneria, sono costretti a perdere l’imbarco.
La nostra speranza che questo disservizio venga reso noto alle autorità competenti e che possano prendere dei provvedimenti immediati per risolvere questa problematica.
Vi ripetiamo che tutto questo sta diventato insostenibile e irragionevole – ha dichiarato un marittimo al telefono – anche solo per vidimare i corsi professionali nel libretto di navigazione, a soddisfare le varie richieste di documentazione del Ministero dei Trasporti e della Navigazione e, siamo costrettii a fare lunghe file presso l’ufficio preposto. Le file cominciano già alle prime ore dell’alba, per arrivare a consegnare l’istanza alle 9:00 del mattino. Dopo che si è tanto penato per consegnare i diversi moduli, i marittimi devono attendere dai 30 ai 40 giorni per l’evasione della pratica, con il rischio di non potersi imbarcare qualora, in questa attesa, dovesse pervenire la richiesta di qualche compagnia di navigazione.
![](https://www.marittimienavi.net/wp-content/uploads/2022/03/torre2003.jpg)
![](https://www.marittimienavi.net/wp-content/uploads/2022/03/torre2004.jpeg)
![](https://www.torremare.net/loghi/delcomarnuovo.jpg)
![](https://www.torremare.net/loghi/libertynuovo.png)
![](https://www.torremare.net/loghi/logo3.jpg)