L’agenzia dell’equipaggio Danica Crewing Specialists sta cercando di riportare a casa i marittimi ucraini bloccati via terra dopo che l’invasione russa ha chiuso gli aeroporti.

Di Gary Dixon  https://www.tradewindsnews.com/people/-in-shock-danica-looking-after-ukrainian-seafarers-stranded-in-turkey-and-poland/2-1-1174635

L’amministratore delegato Henrik Jensen, che ha sede ad Amburgo, ha dichiarato: “L’invasione in Ucraina è stata uno shock per gran parte della comunità marittima del paese”.

Gli attacchi russi sono stati lanciati vicino al porto ucraino di Odessa, dove Danica ha un ufficio con 50 dipendenti.

Il boss ha detto: “È difficile credere che vedremo una guerra in Europa nel 2022. I miei pensieri sono con le persone innocenti in Ucraina e speriamo che le ostilità cessino il prima possibile”.

Danica fornisce migliaia di membri dell’equipaggio dell’Europa orientale, inclusi 300 russi e 1.500 ucraini.

Jensen ha dichiarato: “Anche se non prevedevamo che ciò accadesse, abbiamo piani di emergenza in atto, comprese le comunicazioni di emergenza, e stiamo fornendo assistenza ai nostri armatori e marittimi”.

Ha aggiunto che il porto di Odessa e le installazioni militari sono state colpite da missili nelle prime ore di giovedì, con notizie non confermate di truppe russe a terra.

Gli aeroporti ucraini sono chiusi e tutti i movimenti dell’equipaggio sono stati interrotti.

Danica aveva in transito alcuni marittimi di ritorno quando è iniziata l’attività militare e ora sono ospitati in Turchia e Polonia fino a quando non potranno completare i loro viaggi via terra.

La società sta creando un centro di partecipazione a Varsavia, in Polonia, assistita da SMT Shipping.

Il piano è che l’equipaggio rimanga insieme in un ostello o in una casa fino a quando la situazione non sarà chiarita e Danica è in grado di riportarli alle loro case in autobus.

L’agenzia si offre anche di assistere altre agenzie di equipaggio o equipaggi in questo modo.

Ai maschi di età compresa tra i 18 ei 60 anni non è consentito lasciare l’Ucraina, il che rende impossibile il congedo dell’equipaggio, sebbene Danica abbia riferito che alcuni equipaggi e le loro famiglie sono riusciti a fuggire dal paese.

Jensen ha dichiarato: “Siamo pronti con un servizio di autobus per inviare le squadre che si uniscono agli aeroporti all’estero non appena sarà possibile e sicuro. Per il momento non è sicuro viaggiare attraverso l’Ucraina a causa dei combattimenti in corso.

“Siamo stati in contatto con tutto il personale dell’ufficio e sono tutti al sicuro e protetti”, ha aggiunto.

Contatto continuo

“Sono in continuo contatto con il nostro direttore del personale a Odessa, che a sua volta è in contatto con il nostro personale d’ufficio, e tutti sono al sicuro”, ha detto il capo.

L’ufficio è chiuso, ma il personale continua a lavorare da casa o dai rifugi come meglio può.

Il capo ha detto: “Non abbiamo nemmeno notizie di vittime tra i nostri marittimi o le loro famiglie”.

Danica sta fornendo pieno supporto ai suoi equipaggi, utilizzando i sistemi di lavoro a distanza stabiliti durante la pandemia.

Jensen ha spiegato: “Senza dubbio questo causerà molto stress e ansia tra i marittimi a bordo che sono preoccupati per la famiglia e gli amici a casa. In queste difficili condizioni, il nostro personale d’ufficio rimane in contatto il più possibile con i marittimi e le loro famiglie”.

Danica è stata in contatto con tutti i suoi clienti armatori, che secondo Jensen sono “scioccati” dagli sviluppi.

“Con i cambi di equipaggio ora difficili, si prevede che alcuni membri dell’equipaggio rimarranno a bordo per schieramenti più lunghi, come hanno fatto durante il culmine della pandemia di Covid-19”, ha aggiunto l’amministratore delegato.

Jensen ha detto di aver ricevuto offerte di alloggio in altri paesi europei per i marittimi impossibilitati a tornare a casa o per coloro che sono fuggiti dall’Ucraina con le loro famiglie.

Inoltre, in qualità di membro dell’equipaggio e dell’organizzazione di gestione della nave InterManager, Danica è in contatto con i colleghi del settore che condividono informazioni e assistenza, ha aggiunto.


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

   Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.