NUOVE INIZIATIVE DEL F.A.N.I.MAR.

Nell’ottica di fornire sempre migliori ed aggiuntive prestazioni a favore dei Lavoratori in campo Marittimo, il F.A.N.I.MAR. (Fondo Assistenza Nazionale Italiana Marittimi), creato da Filt-Fit-Uiltrasporti, avvierà a breve due nuovi iniziative :

Consulenze Legali

Tutti i Soci Fanimar, iscritti nominativamente al Fondo per tramite l’Integrativa Sanitaria, potranno beneficiare di Consulenze Legali fornite da un importante Studio Professionale, il quale metterà a disposizione, a secondo della materia, un Avvocato specializzato. L’Avvocato sarà a disposizione dei Soci, per alcune ore la settimana, in un giorno stabilito, nella Sede del Fanimar (salvo continuazione dell’emergenza sanitaria in atto) oppure potrà essere consultato, in particolare per i non residenti a Genova, per via informatica o telefonica. La consulenza, completamente gratuita, si potrà prenotare contattando telefonicamente il Fanimar.

Va precisato che il servizio di consulenza legale, in quanto tale, potrà riguardare questioni di qualsiasi tipo con l’esclusione, per ovvie ragioni di incompatibilità, di qualsiasi consulenza specifica che possa riguardare eventuali possibili azioni contro il proprio Datore di Lavoro o ex Datore di Lavoro, nonché, ovviamente, contro lo stesso F.A.N.I.MAR e/o contro i suoi Assicuratori di riferimento, particolarmente in relazione alle prestazioni ai Soci, rispettivamente fornite in forma diretta (socio-assistenziali) ed indiretta (assicurative).

Si ricorda che, in relazione all’ esclusione di consulenze relative a problematiche con i Datori di Lavoro, le Organizzazioni Sindacali hanno apposite strutture preposte ad affrontare argomenti legati ai contratti e che, per i Soci operanti in bandiera estera, un servizio simile è comunque disponibile per tramite gli Avvocati dell’Ispettorato ITF in Italia.

Come detto, la Consulenza Legale, di per sé, è completamente gratuita ma, nel caso fosse ravvisata la necessità di un ulteriore intervento dell’ Avvocato (dalla scrittura di una lettera preventiva all’instaurazione di  una causa in Tribunale), comunque da concordarsi, le spese e gli onorari saranno logicamente a carico del Socio ma  le tariffe applicate per gli onorari saranno contenute ai minimi previsti dalle regole in materia.

Lo Studio Legale con cui il F.A.N.I.MAR ha stipulato la convenzione ha naturalmente collegamenti con altri Studi professionali, nel caso si dovesse instaurare una causa altrove, sempreché in Italia.

Per ulteriori informazioni o per prenotare una delle consulenze legali previste e consentite, il Socio, iscritto nominativamente, potrà contattare il F.A.N.I.MAR dal 1 marzo 2022 al numero telefonico 010/2518524 (Segreteria), fornendo i propri dati e, sommariamente, il genere di consulenza che vorrebbe ottenere per poter così usufruire di un Avvocato specializzato in quella specifica materia.

Tutela del Titolo Professionale e connessi

Il FANIMAR, per tramite i propri Assicuratori di riferimento, ha ulteriormente sviluppato la Polizza a copertura dei rischi professionali. Essa si compone ora di due sezioni, ovvero la Tutela Legale, derivante all’esercizio dell’ attività di navigazione ed una forma di sostegno al reddito nel caso di sospensione e/o ritiro del Titolo Professionale derivante da un sinistro marittimo. Come è noto a livello di CCNL è previsto che l’Armatore fornisca assistenza legale, ma non sostegno al reddito, a Comandanti e Direttori di Macchina. Nel caso il singolo optasse per una copertura assicurativa di propria scelta (Art. 65 CCNL), riceverà dall’ Armatore una somma annua di euro 240,00. Il Fanimar per una somma inferiore (euro 225,00) offre anche  sostegno al reddito come sopra.

Senza scendere qui in particolari informazioni prettamente di tipo assicurativo che potranno essere richieste poi al FANIMAR, sottolineiamo due punti importanti: primo punto, la copertura è estesa a tutti gli interessati  che volessero aderire (sostenendone il costo) ovvero anche ad Ufficiali di Coperta e di Macchina ma anche ad eventuali altre posizioni di bordo assunte in quanto in possesso di un titolo abilitante, come Ufficiali.  Le coperture valgono non solo per imbarco su Navi di bandiera nazionale ma anche estera. Secondo punto, non è richiesto, come invece nel caso di altre offerte sul mercato, di essere obbligatoriamente iscritti ad alcuna Organizzazione od Associazione di settore. Ciò permette di ridurre ulteriormente l’ esborso complessivo dell’interessato.

Per eventuali ulteriori o più esaurienti informazioni, contattare il Fanimar stesso, dal 15 marzo 2022.


NUOVE INIZIATIVE DEL F.A.N.I.MAR.
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

   Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.