MARINA, funzionari Ue tengono colloqui cruciali dopo che le Filippine non hanno superato la valutazione sulla formazione dei marittimi

Nelle loro conclusioni, la Commissione europea ha affermato che le Filippine non hanno garantito il rispetto dei requisiti della convenzione sugli standard di formazione, certificazione e guardia per la gente di mare (STCW).

Una delegazione filippina ha incontrato alti funzionari dell’Unione Europea a Bruxelles dove hanno discusso di come il paese potrebbe conformarsi ai protocolli di sicurezza marittima del blocco dopo aver fallito la sua valutazione sull’istruzione e formazione della gente di mare .

Guidata dal vice ammiraglio Robert Empedrad, capo dell’Autorità per l’industria marittima filippina (Marina), la delegazione ha tenuto colloqui con il direttore generale Henrik Hololei e altri funzionari della Direzione generale per la mobilità e i trasporti della Commissione europea a Bruxelles l’8 febbraio.

L’incontro, che si è svolto su richiesta della parte filippina, si è svolto un mese prima della scadenza fissata dall’UE per il paese per conformarsi agli standard globali di formazione e istruzione marittima, ha affermato la missione dell’UE a Manila.

A seguito di un’ispezione condotta nel 2020, la Commissione europea ha notificato alle Filippine una serie di carenze, anche gravi, come nel sistema di istruzione, formazione e certificazione dei marittimi filippini.

Nelle loro conclusioni, la commissione ha affermato che le Filippine non sono riuscite a garantire che i requisiti della convenzione sugli standard di formazione, certificazione e guardia per la gente di mare (STCW) fossero soddisfatti

L’incontro, ha affermato l’UE, è stata un’opportunità per le Filippine “di chiarire le procedure e le aspettative dell’UE a seguito della trasmissione della lettera di notifica del 20 dicembre 2021 relativa alla rivalutazione dell’UE del sistema di istruzione, formazione e certificazione marittima delle Filippine”.

“Sebbene il direttore generale Hololei sia stato grato al vice ammiraglio Empedrad per l’incontro informale a Bruxelles e per la sua presentazione orale, ha chiarito che la valutazione della Commissione si sarebbe basata esclusivamente sulla risposta scritta alla notifica della Commissione, da fornire entro e non oltre 10 marzo 2022″, ha dichiarato venerdì l’ambasciatore dell’UE nelle Filippine, Luc Véron, che ha anche partecipato all’incontro a Bruxelles.

Il mancato rispetto di STCW, ha avvertito l’UE, impedirebbe ai marittimi filippini di salire a bordo di navi battenti bandiera europea.

Veron ha affermato che la risposta formale di Manila “dovrebbe contenere prove concrete delle misure già adottate dalle autorità filippine per garantire il rispetto degli obblighi del Paese ai sensi della Convenzione STCW”.

Durante l’incontro, la Commissione europea ha spiegato alle autorità filippine competenti della Commissione per l’istruzione superiore e MARINA la procedura da seguire come richiesto nella lettera di notifica, nonché i prossimi passi successivi alla risposta delle Filippine.

Ha inoltre fornito esempi concreti su ciò che si aspetta di ricevere nella risposta delle Filippine e ha incoraggiato il paese a intensificare i propri sforzi per conformarsi alla Convenzione STCW.

L’industria marittima globale, che trasporta l’80% del commercio internazionale, impiega circa 1,2 milioni di marittimi, principalmente dalle Filippine.

Circa uno su cinque marittimi stranieri a bordo di navi battenti bandiera dell’UE è filippino.

Nelle sue conclusioni, l’UE ha affermato che sono state individuate incongruenze “in relazione alle competenze coperte dai programmi di istruzione e formazione che portano al rilascio di certificati di ufficiali, nonché in diversi programmi approvati relativi a metodi, strutture e attrezzature di insegnamento ed esame. “

Ha anche riscontrato “risultati relativi” relativi ai simulatori e all’addestramento a bordo nelle scuole marittime filippine.

https://www.gmanetwork.com/news/topstories/nation/822278/marina-eu-officials-hold-crucial-talks-after-the-philippines-fails-assessment-on-seafarer-training/story/


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

   Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.