Oltre il 50% delle donne marittimi subisce atti di bullismo e molestie – Studio 

Poco è cambiato per il quadro del bullismo e delle molestie per coloro che lavorano in mare dal 1995, rimanendo una sfida per l’industria marittima, in particolare tra le donne. 

Una revisione del problema del bullismo e delle molestie in un articolo scientifico di Cecilia Österman e Magnus Boström alla Kalmar Maritime Academy dell’Università di Linnaeus ha mostrato che non molto era cambiato dal primo studio sull’argomento nel 1995. 

L’articolo “Il bullismo sul posto di lavoro e le molestie in mare: una revisione della letteratura strutturata”, pubblicato su Marine Policy, copre una revisione sistematica della letteratura scientifica pubblicata sul bullismo e le molestie in mare.

L’articolo ha rilevato che tra l’8% e il 25% di tutti i marittimi sono stati oggetto di bullismo e molestie sul lavoro, una cifra che sale a oltre il 50% per le donne.

“Anche se la ricerca sul bullismo e le molestie in mare sta ricevendo maggiore attenzione, c’è un bisogno generale di ricerche future e studi di intervento in particolare”, ha affermato Boström.

È stato notato che la gente di mare è caratterizzata in larga misura da un’occupazione precaria: la maggior parte dell’equipaggio lavora su contratto, carichi di lavoro elevati e requisiti talvolta contraddittori per lavorare in modo efficiente e sicuro. La marineria ha anche la dimensione aggiunta di vivere entro i confini del luogo di lavoro. 

“Un fattore che contribuisce al fatto che l’industria marittima è particolarmente a rischio di bullismo e molestie sul posto di lavoro sono i confini confusi tra lavoro e vita privata sulle navi dove l’equipaggio lavora e vive insieme, spesso per lunghi periodi alla volta. Ciò rende ancora più importante avere una leadership ben funzionante e relazioni interpersonali negli ambienti sociali”, ha spiegato Österman.

In un settore che già lotta per trovare nuove reclute e che in futuro dovrà far fronte a una carenza di manodopera qualificata, è necessario affrontare le condizioni di lavoro e la cultura a bordo delle navi.

“Dobbiamo porci nuovi tipi di domande per ottenere informazioni migliori e più approfondite sulle condizioni di lavoro a bordo”, hanno affermato gli autori.

“Considerando la prevista futura carenza di personale qualificato per l’industria marittima, sono necessarie misure per migliorare l’assunzione di nuovo personale e per trattenere il personale esistente. Si tratta di proteggere i marittimi dal bullismo e dalle molestie e salvaguardare il benessere di tutte le persone in mare, indipendentemente dall’età, dal sesso, dall’etnia o dall’orientamento sessuale”. 

fonte https://shipsandports.com.ng/over-50-of-women-seafarers-suffer-bullying-and-harassment-study/


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

   Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.