Ai sindacati sardi non piaceil bando della Civitavecchia Arbatax Cagliari

“Avevo proposto fin da subito un’unica gara per l’intera continuità marittima invece di singoli bandi per singole tratte che, così come è avvenuto e potrebbe ripetersi anche questa volta, creerà più di un problema” ha affermato il segretario della Filt Cgil Sardegna, Arnaldo Boeddu. “Avevo anche proposto, almeno nei mesi estivi, una tratta diretta bisettimanale Civitavecchia-Arbatax, ma anche in questo caso nulla è stato fatto”. Per Boeddu è inoltre insufficiente la previsione di un traghetto da 600 posti (come quello attualmente in servizio per Grimaldi, titolare del medesimo fino a fine marzo) per il traffico passeggeri e merci di Arbatax. E problematica è la durata disposta: “Come tutti gli operatori e i lavoratori mi aspettavo un bando della durata di tre anni e invece, sempre se si troveranno armatori propensi a parteciparvi, avrà una durata di 12 mesi. Tutte queste criticità debbono essere rimosse e risolte: con questo bando si rischia l’isolamento” ha detto il segretario di Filt, stigmatizzando anche l’orario di arrivo ad Arbatax da Civitavecchia (poco prima delle 5 del mattino) e di ripartenza delle navi provenienti da Cagliari e dirette nello scalo laziale (alle 2 del mattino).

Mario Arzu, segretario generale confederale Nuoro-Ogliastra della Uil, la pensa allo stesso modo: “Avere una nave che può trasportare solo 600 passeggeri sulla tratta da e per Civitavecchia e Cagliari, con scalo ad Arbatax, durante la stagione turistica in generale non credo sia il massimo. Ci sarebbe bisogno di navi che ne possano trasportare come minimo 1.500 passeggeri. Altro problema, gli orari di partenza. Attendevamo un bando per tre o cinque anni, mentre invece sarà fino al marzo 2023”. Michele Muggianu, segretario generale Cisl Ogliastra, appare più pragmatico nell’apprezzare la pubblicazione del bando in sufficiente, seppur non enorme, anticipo sulla scadenza del servizio in corso: “Occorre garantire continuità alla tratta per Civitavecchia e lavorare affinché si possa avere un collegamento con Livorno. Le potenzialità del nostro scalo marittimo sono notevoli, continueremo a seguire con molta attenzione il tema dei collegamenti e dell’ammodernamento dell’infrastruttura portuale”…….clicca qui


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

   Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.