Siracusa. «Inps e i ritardi dei pagamenti delle indennità temporanea di malattia del personale marittimo»

«Non riesce a capire perché, per i lavoratori marittimi per l’erogazione dell’indennità di malattia la sede è Mazara del Vallo e per quanto riguarda il pagamento dei giorni di permesso relativi alla L.104/92, l’ente competente è Inps di Siracusa»

«In ordine alla problematica del personale marittimo ed in particolare, il personale navigante dipendente di aziende operanti nei porti, imbarcati su navi di stazza non superiori alle 20 tonnellate, sin dal periodo del passaggio delle competenze dalla ex Ipsema all’Inps, è soggetto a notevoli ritardi nel ricevere la dovuta Indennità di malattia, ritardi eccessivi che si protraggono per diversi mesi, mettendo in serie difficoltà le loro famiglie dal punto di vista economico.

In questi anni abbiamo più volte cercato di interloquire con l’Ente erogatore della medesima Indennità, senza mai avere una spiegazione valida sui ritardi nè tantomeno, una soluzione che possa risolvere definitivamente la problematica in essere» è quanto sollevato da Abramo Salvatore responsabile del settore Mare e Porti del sindacato Ugl.

«Di non molto recente è la dimostrazione di protesta di alcuni marittimi, dipendenti di una società portuale di Augusta, che si incatenarono innanzi la porta di ingresso della sede Inps di Mazara del Vallo, protesta che non ebbe risultati per una risoluzione del problema.

«È chiaro che, a partire dal gennaio 2014, i contributi per malattia della ex Ipsema vengono versati all’Inps e l’assetto organizzativo definiva la competenza territoriale in base alla dislocazione dell’ufficio marittimo ove era iscritta la nave. La nuova articolazione territoriale delle attività Inps, si basa invece sulla residenza del marittimo.

«Non riusciamo a capire perché, per i lavoratori marittimi operanti nei porti della Sicilia orientale ed in particolare nei porti di Augusta, Siracusa e Catania, l’ente competente risulta la sede di Mazara del Vallo per quanto concerne l’erogazione dell’indennità di malattia, mentre per quanto riguarda il pagamento dei giorni di permesso relativi alla L.104/92, l’ente competente è Inps di Siracusa.

«Anche il servizio nel portale Inps messo a disposizione dell’ente, ove i contribuenti possono accedere per inserire la documentazione relativa alla malattia, al fine di accelerare l’iter per il pagamento dell’indennità, risulta poco efficiente e risolutore della problematica, in quanto i ritardi tutt’oggi sono sempre esistenti, creando notevoli disagi ai lavoratori ed alle loro famiglie.

«Si porta a conoscenza inoltre che, le aziende marittime portuali, non erogano in anticipo la dovuta Indennità ai lavoratori, in quanto a detta di loro, non possono successivamente conguagliare il dovuto con l’Ente erogatore del Servizio, sia per l’indennità di malattia che per i giorni di permesso legge 104/92.

«Questa situazione si protrae ormai da troppo tempo, riscontriamo a detta dei marittimi, notevoli difficoltà anche a mettersi in contatto telefonicamente con l’Ente erogatore, per avere delucidazioni sullo stato della pratica.

Riteniamo che i marittimi, cosi come i lavoratori di aziende che operano a terra, devono godere degli stessi diritti di quest’ultimi, circa la puntualità e la celerità nell’erogazione della dovuta Indennità, che gli Enti in indirizzo vogliano prendersi seriamente in carico tale richiesta per una immediata risoluzione».


https://www.libertasicilia.it/siracusa-inps-e-i-ritardi-dei-pagamenti-delle-indennita-temporanea-di-malattia-del-personale-marittimo/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

   Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.