L’odissea della Diamond ha fatto scuola. Gennaro Arma: “Ora penso ai comandanti del futuro”

di Marco Molino (Intervista integrale. La versione sintetica è stata anticipata sul Corriere.it)

Comandante, ma cosa bisogna insegnare oggi a chi vuole intraprendere la carriera del mare? 
“Il professionista del mare si muove attualmente in un quadro normativo decisamente diverso rispetto a ciò che viene insegnato nelle scuole. Al centro del suo lavoro c’è sempre la sicurezza di chi è a bordo. Ma sono tante le responsabilità di natura civile e penale, o in merito ai diritti dell’uomo, che richiedono una seria riflessione sulla sua autonomia. Ciò è vero anche riguardo al profilo sanitario di una nave da crociera che può ospitare più di quattromila persone”.

L’esperienza della Diamond Princess ha fatto scuola in tal senso.
“Nel caso specifico, è ovvio che non sono un virologo e che sulla nave c’erano medici, ufficiali e tanti membri dell’equipaggio con cui feci un ottimo lavoro di squadra. Ma la responsabilità ultima per tutto ciò che accadeva a bordo era sempre mia. Oltre al ruolo di navigante, dovetti essere al tempo stesso uno psicologo, un manager e pure un diplomatico quando bisognava trattare con le autorità giapponesi. I compiti del comandante e la sua esposizione di fronte alla legge sono dunque mutati nel tempo e i giovani degli istituti nautici andrebbero preparati meglio. Questo è l’obiettivo del nuovo sodalizio Istruttori Associati Marittimi – Iam“……clicca qui



TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.