Lunga attesa per il rispetto dei marittimi filippini

Si dice che i marittimi filippini facciano parte dell’equipaggio di praticamente tutte le navi mercantili del mondo. La competitività dei marittimi filippini, tuttavia, è stata a lungo minacciata dalla qualità della formazione, dell’istruzione e delle certificazioni disponibili nel proprio paese.

Negli ultimi 16 anni, molti degli stati che sono tra i principali datori di lavoro dei marittimi filippini hanno espresso preoccupazione per il rispetto delle scuole marittime filippine con la convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e guardia per i marittimi o STCW.

La convenzione è in vigore dal 1978 e da allora le Filippine sono state una delle maggiori fonti di gente di mare. Eppure la regolamentazione delle scuole marittime non è riuscita a tenere il passo con gli standard globali. Venerdì scorso, il Dipartimento degli Affari Esteri ha rilasciato una dichiarazione in cui esorta l’Autorità per l’industria marittima ad affrontare le carenze individuate dall’Unione Europea in conformità con l’STCW.

Tali carenze sono state segnalate dall’UE già nel 2006, secondo il DFAE. L’Agenzia europea per la sicurezza marittima ha condotto numerosi audit e valutazioni della conformità delle Filippine all’STCW, con un audit finale condotto circa due anni fa. L’EMSA ha concesso a MARINA fino al 10 marzo di quest’anno per affrontare le carenze.

Se l’UE a 27 membri, che ospita alcune delle più grandi compagnie di navigazione e costruttori navali del mondo, decidesse di revocare il riconoscimento del programma di istruzione e certificazione della gente di mare delle Filippine, metterebbe a repentaglio migliaia di posti di lavoro filippini e le prospettive di impiego futuro di i prodotti delle scuole marittime del Paese.

Anche senza la minaccia dell’EMSA, le Filippine, in quanto principale fonte di marittimi, devono garantire che la domanda globale per la propria forza lavoro si basi sull’elevata qualità della formazione e del servizio. Questo è l’unico modo per rimanere competitivi e garantire che ci sarà sempre un posto per i filippini nel mercato del lavoro globale. Con anche il DFA che suona l’allarme, la MARINA deve fare di più per garantire il rispetto degli standard internazionali.


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
  

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected] , che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.