CARBONSINK ADERISCE AD ALIS

Guido Grimaldi: “Siamo lieti di annunciare l’ingresso di Carbonsink in ALIS”

“Diamo un grande benvenuto a Carbonsink, importante società di consulenza divenuta oggi leader in Italia, e riconosciuta anche a livello internazionale, per la gestione di rischi climatici e lo sviluppo di progetti ad impatto positivo in linea con il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”.

Il Presidente di ALIS Guido Grimaldi annuncia con queste parole l’ingresso in ALIS di Carbonsink Group, società di consulenza, costituita nel 2011, specializzata nello sviluppo di strategie di mitigazione del cambiamento climatico, supportando le principali aziende del mercato a gestire le emissioni inquinanti con l’obiettivo di adattare i modelli di business alle nuove sfide ambientali.

La professionalità, la competenza e l’esperienza di Carbonsink, da anni specializzata nel creare soluzioni per aiutare le imprese nell’azione per il clima, – aggiunge il Presidente Grimaldi – le hanno permesso di essere oggi l’unica società italiana accreditata internazionalmente nello sviluppare progetti di riduzione e compensazione delle emissioni certificati con i principali standard internazionali. Siamo quindi certi che ALIS e Carbonsink porteranno avanti un percorso condiviso volto a supportare la competitività delle imprese accelerando ed implementando sempre più il processo virtuoso di transizione ecologica e di economia low carbon da parte delle aziende, che rappresenta uno dei principali pilastri non solo della nostra attività associativa ma, come sappiamo, del PNRR e delle agende politiche di tutto il mondo”.

Da oltre 10 anni aiutiamo le aziende nel percorso verso un’economia a basse emissioni di carbonio. La logistica gioca un ruolo fondamentale in questa transizione, per la complessità delle sfide e l’ampiezza globale delle supply chain. Per questo abbiamo identificato con ALIS una perfetta sinergia di intenti”, dichiara Guido Alfani, General Manager di Carbonsink. “Siamo entusiasti di poter mettere a disposizione il nostro know-how per accelerare i percorsi di decarbonizzazione, che non è solo una scelta di valore ma ormai sempre più un imperativo commerciale e strategico per tutti i settori”.

About Carbonsink

Carbonsink è una società di consulenza italiana specializzata in strategie di decarbonizzazione net-zero e di gestione dei rischi climatici per le imprese. Nasce nel 2011 come spin-off dell’Università degli Studi di Firenze e oggi ha sedi a Firenze, Milano e Maputo (Mozambico). 

Unica in Italia a offrire soluzioni integrate di climate strategy, Carbonsink accompagna le aziende nelle attività di misurazione, target setting, riduzione delle emissioni e rendicontazione, e le aiuta ad adottare le strategie per il clima più adatte alle proprie esigenze.  Grazie all’esperienza pluriennale, Carbonsink fornisce consulenza nei settori di carbon management, carbon neutrality e strategia net-zero, attraverso lo sviluppo e la valorizzazione di progetti in grado di generare crediti di carbonio certificati secondo i principali standard internazionali, come Verified Carbon Standard (VCS/Verra) e Gold Standard. Carbonsink ha sviluppato oltre 40 progetti carbon nel mondo, equivalenti a oltre 3,5mln di tonnellate di CO2, sostenendo più di 300.000 persone nelle comunità locali e promuovendo benefici sociali, economici e ambientali su scala globale. Ha supportato decine di aziende nella definizione e comunicazione di obiettivi e azioni climatiche in linea con i criteri di Science Based Target Initiative e CDP (ex-Carbon Disclosure Project).

Carbonsink è il primo provider italiano accreditato CDP dal 2017 e dal 2021 il primo CDP Silver Partner ad offrire servizi SBT (Science Based Target) in Italia. È inoltre l’unica società italiana a far parte dell’International Emissions Trading Association (IETA) e dell’International Carbon Reduction and Offset Alliance (ICROA) dal 2015. 

A gennaio 2022 Carbonsink entra nel gruppo South Pole, multinazionale leader nello sviluppo di soluzioni climatiche.

www.carbonsink.it