L’IMO designa il 18 maggio “Giornata internazionale per le donne marittime”

Mike Schuler

L’Organizzazione marittima internazionale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione per designare il 18 maggio come Giornata internazionale delle donne marittime.

La risoluzione è stata adottata dall’Assemblea dell’IMO, il più alto organo di governo del regolatore marittimo internazionale, durante la sua 32a sessione in corso dal 6 al 15 dicembre.

La giornata di osservanza celebrerà le donne nel settore ed è intesa a promuovere il reclutamento, il mantenimento e l’occupazione sostenuta delle donne nel settore marittimo, elevare il profilo delle donne nel settore marittimo, rafforzare l’impegno dell’IMO per l’obiettivo 5 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (per raggiungere la parità di genere e responsabilizzare tutte le donne e le ragazze) e sostenere il lavoro per affrontare l’attuale squilibrio di genere nel settore marittimo.

L’industria marittima è storicamente un’industria dominata dagli uomini. Secondo il BIMCO/ICS 2021 Seafarer Workforce Report, le donne rappresentano solo l’1,2% percento della forza lavoro globale dei marittimi, con il rapporto che stima che ci sono 24.059 donne che prestano servizio come marittimi, con un aumento del 45,8% rispetto al rapporto 2015. Ma l’IMO ha compiuto uno sforzo concertato per aiutare l’industria ad andare avanti e sostenere le donne per ottenere una rappresentanza. Il programma Women in Maritime dell’IMO , istituito nel 1988, adotta un approccio strategico per migliorare il contributo delle donne come principali attori marittimi.

La proposta di istituire una Giornata internazionale per le donne marittime è stata approvata dal Comitato di cooperazione tecnica (TC) dell’IMO a settembre e successivamente approvata dal Consiglio dell’IMO durante la sua riunione di novembre.

“Questa giornata per le donne nel settore marittimo promuoverà ulteriori sforzi per raggiungere l’SDG 5 sull’uguaglianza di genere”, ha affermato il segretario generale dell’IMO Kitack Lim. “Si tratta di un perfetto proseguimento del tema 2019 dell’emancipazione delle donne nel settore marittimo e della risoluzione dell’Assemblea adottata nel 2019. Sono lieto che gli Stati membri abbiano aderito alla richiesta di realizzare un ambiente senza barriere per le donne, in modo che tutte le donne possono partecipare pienamente, in sicurezza e senza ostacoli alle attività della comunità marittima, compresa la navigazione e la cantieristica”.

https://gcaptain.com/imo-designates-may-18th-as-international-day-for-women-in-maritime/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.