L’Organizzazione marittima internazionale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione per designare il 18 maggio come Giornata internazionale delle donne marittime.
La risoluzione è stata adottata dall’Assemblea dell’IMO, il più alto organo di governo del regolatore marittimo internazionale, durante la sua 32a sessione in corso dal 6 al 15 dicembre.
La giornata di osservanza celebrerà le donne nel settore ed è intesa a promuovere il reclutamento, il mantenimento e l’occupazione sostenuta delle donne nel settore marittimo, elevare il profilo delle donne nel settore marittimo, rafforzare l’impegno dell’IMO per l’obiettivo 5 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (per raggiungere la parità di genere e responsabilizzare tutte le donne e le ragazze) e sostenere il lavoro per affrontare l’attuale squilibrio di genere nel settore marittimo.
L’industria marittima è storicamente un’industria dominata dagli uomini. Secondo il BIMCO/ICS 2021 Seafarer Workforce Report, le donne rappresentano solo l’1,2% percento della forza lavoro globale dei marittimi, con il rapporto che stima che ci sono 24.059 donne che prestano servizio come marittimi, con un aumento del 45,8% rispetto al rapporto 2015. Ma l’IMO ha compiuto uno sforzo concertato per aiutare l’industria ad andare avanti e sostenere le donne per ottenere una rappresentanza. Il programma Women in Maritime dell’IMO , istituito nel 1988, adotta un approccio strategico per migliorare il contributo delle donne come principali attori marittimi.
La proposta di istituire una Giornata internazionale per le donne marittime è stata approvata dal Comitato di cooperazione tecnica (TC) dell’IMO a settembre e successivamente approvata dal Consiglio dell’IMO durante la sua riunione di novembre.
“Questa giornata per le donne nel settore marittimo promuoverà ulteriori sforzi per raggiungere l’SDG 5 sull’uguaglianza di genere”, ha affermato il segretario generale dell’IMO Kitack Lim. “Si tratta di un perfetto proseguimento del tema 2019 dell’emancipazione delle donne nel settore marittimo e della risoluzione dell’Assemblea adottata nel 2019. Sono lieto che gli Stati membri abbiano aderito alla richiesta di realizzare un ambiente senza barriere per le donne, in modo che tutte le donne possono partecipare pienamente, in sicurezza e senza ostacoli alle attività della comunità marittima, compresa la navigazione e la cantieristica”.
https://gcaptain.com/imo-designates-may-18th-as-international-day-for-women-in-maritime/



